Due nuove one off fuori da qualsiasi schema sono state svelate da Bmw e Garage Italia Customs, in anteprima mondiale, nella straordinaria cornice dell’Unicredit Pavilion di Milano. Il centro stile dell’hub creativo di Lapo Elkann ha voluto reinterpretare, sulla carrozzeria e negli interni di Bmw i8 e Bmw i3, lo stile visionario del movimento artistico e culturale che ha rivoluzionato il mondo del design degli anni ‘80: il Memphis Design.

Bmw Memphis

«Rinnovare l’unione con Bmw i è un grande piacere, condividendone in prima persona la visione volta al futuro e all’innovazione tecnologica come elementi trainanti di qualsiasi progetto, creatività, stile e innovazione sono da sempre aspetti chiave del lavoro svolto dal mio team nel campo dello studio del design e nella progettazione», ha affermato Lapo Elkann, Chairman e direttore creativo di Garage Italia Customs.

Bmw Memphis

Fondato nel 1981 da Ettore Sottsass, il Gruppo Memphis si poneva in completa antitesi con il funzionalismo e con qualsiasi logica commerciale, dando vita a oggetti d’arredo dalle linee audaci, caratterizzati da materiali inconsueti e pattern grafici fuori da ogni schema. Lo stile era chiaramente provocatorio e prendeva spunto da movimenti come l’Art Deco e le sue figure geometriche sorprendenti, la Pop Art, riproponendone i suoi colori accesi, e il Kitsch, come forma di distacco dal design minimalista degli anni ’70.

Bmw Memphis

«Durante gli anni ’80, il Memphis Group ha messo in discussione la rigidità formale e il funzionalismo del design in modo provocatorio e irriverente. Il movimento Memphis diventa così ben presto un simbolo del design contemporaneo. Con i suoi progetti, il Gruppo ha sfidato i dogmi esistenti, ha suscitato emozioni e ha creato oggetti di design di altissimo valore», ha detto Adrian van Hooydonk, senior vice president di Bmw Group Design. Da questa idea ha preso vita l’intero progetto, portato a termine con l’approvazione di Michele De Lucchi, designer e architetto d’avanguardia nonché massimo esponente del movimento Memphis Design.