Volkswagen I.D. si prepara a lanciare nel futuro prossimo una gamma totalmente nuova di veicoli elettrici all’avanguardia. La concept car che verrà presentata al Salone di Shanghai 2017, è il primo Cuv (crossover utility vehicle) a trazione elettrica del marchio tedesco, sintesi tra una coupé a 4 porte e un Suv.

Volkswagen I.D.

Dopo la I.D. e la I.D. Buzz, questa concept è il terzo membro della famiglia I.D., la nuova generazione di veicoli elettrici e con un design carismatico della casa di Wolfsburg. Il nuovo componente della famiglia I.D. è stato concepito per essere una dinamica crossover a zero emissioni a trazione integrale elettrica, tanto efficace in ambito urbano, quanto sui terreni difficili.

Volkswagen I.D.

La notevole autonomia, simile a quella delle attuali automobili a benzina, la rende adatta ai lunghi viaggi. Questa concept car può anche viaggiare in maniera totalmente autonoma: basta un leggero tocco sul volante per attivare questa modalità. Il volante si ritrae elettricamente nella plancia, dove forma un elemento unico con gli schermi e i comandi, che sono stati implementati per essere totalmente digitali. Il veicolo elettrico riconosce l’ambiente circostante e gli altri utenti della strada grazie a scanner laser, sensori a ultrasuoni, radar e telecamere.