Michelin Vision è lo pneumatico concept senza aria, connesso, ricaricabile, personalizzabile e organico. E’ in grado di svolgere la doppia funzione di pneumatico e ruota, e racchiude alcune delle più importanti tecnologie sviluppate nell’ultimo secolo in questo settore. Il progetto è stato affidato a Mostapha El-Oulhani, designer del gruppo. Il metodo usato per realizzarlo è consistito nella collaborazione tra utilizzatori ed esperti di design.

Michelin Vision

La prima fase è stata l’ascolto delle persone, da chi guida in città ai piloti automobilistici, dagli agricoltori ai piloti di aereo, da chi utilizza macchine da cantiere ai bambini che hanno appena imparato ad andare in bicicletta.

Questo concept non ha bisogno di aria, perché ha un’architettura interna in grado di sostenere il veicolo, dare solidità alla ruota e garantire così comfort e sicurezza, infatti non può né esplodere né sgonfiarsi. La sua architettura (solida al centro, flessibile in superficie) si basa su una struttura alveolare sviluppata in seguito all’osservazione della natura.

Grazie all’utilizzo di stampanti 3D, è possibile usare la quantità esatta di gomma, a favore della durata, secondo le necessità, in modo da offrire mobilità in ogni situazione. Il design del battistrada si adatta così alle necessità di mobilità dell’utilizzatore, secondo criteri di comfort, sicurezza e sostenibilità e lo spessore è ridotto per rendere il pneumatico più essenziale per quanto riguarda i materiali. Dotato di sensori, Vision fornisce informazioni in tempo reale sulle sue condizioni. Inoltre, grazie a una specifica app, è possibile cambiare la destinazione del pneumatico, secondo i bisogni dell’utilizzatore.