La Saic Design Challenge si è conclusa. Tutti i 19 progetti presentati dai partecipanti hanno mostrato idee innovative e l’immaginazione degli studenti provenienti dalle scuole di design migliori al mondo. Il topic del concorso di quest’anno è stato chiamato “Born Electrical”.

I candidati potevano scegliere tra uno dei seguenti temi di progettazione: un veicolo elettrico di lusso basato su una piattaforma elettrica, proprio come la nuova ammiraglia che Roewe presenterà nel 2025, o un veicolo elettrico ad alte prestazioni per il marchio Mg. Ai candidati è stato chiesto di progettare le proprie auto per il 2025, in base alla loro comprensione e al giudizio sulle future tendenze del design automobilistico.

La Saic Design Challenge ha ricevuto oltre 400 progetti da oltre 100 università e istituti di tutto il mondo. Il comitato del concorso era composto dai designer di Saic Design e da un gruppo di noti esperti di design sia cinesi sia stranieri. Ad avere avuto accesso alla fase finale sono stati 30 studenti che hanno presentato i loro lavori marchiati Roewe o Mg. Sono stati assegnati due serie di riconoscimenti, divisi a seconda della nazionalità dei partecipanti.

Per la Cina il primo premio è andato a Jiang Zhenyu della Hunan University, mentre ad aggiudicarsi il secondo posto sono stati Tan Renjie dell’Accademia di Belle Arti di LuXun e Zhao Tangyin dell’Università di Jiangsu. Per l’Europa il vincitore del primo premio è stato Trym Abrahamsen della Strate Ecole de Design in Francia mentre è arrivato secondo Mahesh Nagarkar della Coventry University nel Regno Unito.