Il marchio Riva, brand del Gruppo Ferretti è un’icona nella nautica da diporto. Oggi come ieri, richiama alla mente la magistrale maestria artigianale e il design da sempre innovativo, un design riconoscibile per la raffinata bellezza, elegante, sintesi di linee essenziali la cui originalità ne fanno un oggetto al disopra delle mode. La cura maniacale del dettaglio è tutto ciò che il meglio dell’artigianato italiano rappresenta, e per Riva, che da sempre ha annoverato tra le sue maestranze i migliori artigiani in ogni epoca, la maniacalità è un vanto.
Dalla fusione tra innovazione tecnologica nautica e design, prende forma il nuovo stile Riva firmato dal designer Mauro Micheli e Officina Italiana Design che si concretizza nel nuovo Riva Iseo, runabout di 27 piedi ricco di contenuti tecnologici ma nel rispetto della tradizione del marchio. La linea dello scafo, riprende quella inconfondibile che ha reso famosi negli anni sessanta l’Ariston, il capostipite dei modelli Riva ed il Rivarama, ma è stata ottimizzata ad un utilizzo principalmente marino.
L’Iseo infatti può agevolmente affrontare condizioni di mare anche impegnative in totale sicurezza. La morbidezza e la pulizia delle forme, lo studio accurato degli spazi, l’attenzione al dettaglio, rendono questa barca unica e irripetibile. Ad esempio, il legno di mogano, emblema del marchio, ampiamente utilizzato è lavorato ad arte, verniciato con venti mani sovrapposte di cui dieci a pennello e dieci a spruzzo.

L’articolo continua su Auto & Design n. 190