Una delle soddisfazioni che derivano dall’insegnamento del design è la possibilità di seguire i progressi dei propri studenti quando iniziano la loro carriera nell’industria o presso i consulenti di design.
Sono attivo nel campo dell’insegnamento del design da più anni di quanti ne possa ricordare, dapprima per undici anni per una lezione settimanale al Royal College of Art di Londra, quindi negli ultimi dieci anni come presidente del corso di transportation design al Center for Creative Studies.
Oggi ho il grande piacere, leggendo le riviste specializzate in design dell’automobile, di scoprire volti ed opere di vecchi amici che sono diventati tra i maggiori esponenti del car design. Per fare un esempio, sfogliando il numero 103 di Auto & Design, si vede un articolo sulla nuova Audi A3, con il responsabile del design Peter Schreyer che spunta fuori da pagina 35.
Peter faceva parte di un notevole gruppo di designer tedeschi del RCA che comprendeva Achim Storz, Gert Hildebrand e Irwin Himmel, tutti con una brillante carriera di design.
Segue un servizio sulla Volvo C70, la cui impronta stilistica principale è dell’allievo RCA Peter Horbury, direttore del design Volvo, e di Ian Callum nella veste di consulente.
Un po’ più avanti nello stesso numero, c’è un articolo sulle splendide Chrysler Concorde e Dodge Intrepid. La Chrysler ha riconosciuto il contributo stilistico principale per le due vetture rispettivamente a Mark Hall e Bob Boniface, entrambi diplomati di recente al CCS. Un bel debutto per una carriera nel design automobilistico.
Proseguendo, si vede Luciano d’Ambrosio, ex-studente del RCA che è oggi responsabile del design esterno della Bertone. Di seguito, un servizio su Geoff Upex, direttore del design Rover. Geoff, allievo del RCA, ha lavorato con me alla Ogle Design. Le sue proposte per delle Mini sono state una piacevole sorpresa al Salone di Ginevra.
Infine, c’è il nostro articolo sul lavoro svolto al CCS nell’anno accademico 1996. I diplomati di questo gruppo hanno lavorato con Alias, Ford, General Motors, Honda e Storz Design in Austria.
Per il resoconto sui diplomati del maggio ’97 ho scelto di recensire in maniera più approfondita quattro designer i cui lavori sono stati accolti estremamente bene dalla comunità del design automobilistico. Inoltre, tutti e quattro hanno ricevuto almeno sette offerte di lavoro.
Mark Micelli e John Norman sono andati alla Honda, Jon Gaudreau alla Chrysler e Nicki Kwee alla Ford in Germania. Ma nella loro classe c’erano anche altri otto giovani di talento che hanno ricevuto una o più proposte di lavoro.
L’articolo continua su Auto & Design n. 107