«Bella, sexy e ad altissime prestazioni. La Vision AMG è il nuovo inizio di questo marchio sportivo che diventerà sempre più indipendente e per cui adotteremo delle soluzioni stilistiche uniche». Gorden Wagener, Chief Design Officer del gruppo Mercedes-Benz, ci racconta così la Vision AMG, concept car che anticipa un modello di serie che nel 2025 sostituirà la GT 4 Porte Coupé e che ha il compito di inaugurare nuovi canoni stilistici che vedremo su tutte le AMG del futuro.

La Vision AMG sfrutta l’inedita piattaforma AMG.EA, dedicata esclusivamente alle auto elettriche del marchio e che ha caratteristiche peculiari, come ci racconta Robert Lesnik, capo del design degli esterni di Mercedes-Benz. «Questa architettura ci ha consentito di installare il pacco batterie nella parte frontale e sotto le poltrone dei passeggeri posteriori. Il risultato è un’auto davvero sportiva, mentre spesso lo spessore del pacco batterie non consente un’altezza da terra perfetta per le prestazioni. Invece la Vision AMG è bassissima, aerodinamica e bilanciata», continua Lesnik.

Questa concept car che, promette Lesnik, non sarà distante dalla vettura di serie, contiene moltissimi nuovi elementi stilistici che caratterizzeranno le AMG di domani. «La Panamericana Grille è già oggi il volto di AMG, ma nella sua versione elettrica sarà chiusa per ragioni aerodinamiche e funzionali. Abbiamo quindi pensato di enfatizzarla retroilluminandone i dieci listelli e il perimetro. Più in alto sono scomparsi i proiettori tradizionali, sostituiti da tre segmenti luminosi a forma di Stella, semplici ma molto efficaci. Vogliamo portare quante più cose possibili anche sul modello di produzione».

Il profilo non ha uno spigolo, tutti gli angoli sono stati perfettamente smussati a favore di aerodinamica e al fine di ottenere volumi muscolari e sensuali, mentre gli interni sono ancora top secret. «Il posteriore segue lo schema della coda della Vision EQXX, ma in versione accorciata. Qui abbiamo studiato anche una nuova soluzione per la fanaleria, composta da sei elementi circolari che ricordano altrettanti tubi di scarico». Saranno i nuovi fanali firmati AMG. Infine, i colori. «Il collegamento del grigio e del verde è diretto alla Formula 1 e allo sponsor Petronas. Un richiamo che significa una sola cosa: sarà velocissima».