Kia ha rilasciato le prime immagini della Ev9, il Suv elettrico di grandi dimensioni costruito sulla piattaforma E-Gmp che Auto&Design ha potuto vedere in un’anteprima esclusiva a Seoul, Corea del Sud. La Kia Ev9 sarà oggetto di una approfondita design story in uscita sul numero di maggio. Le immagini della Kia Ev9 di serie mostrano la vicinanza all’omonima concept car realizzata dal team di design guidato da Karim Habib e presentata nel 2021.
EV9, fin dal primo sguardo, si caratterizza per una presenza su strada fortemente distintiva, felice risultato della combinazione di elementi diversi, ispirati alla natura e alla modernità, inseriti con grande maestria dal team di Kia, secondo i principi della filosofia del brand “Opposites United”. “EV9 rappresenta una proposta dove la qualità raggiunge l’apice e crea una nuova prospettiva nel settore dei SUV, garantendo esperienze inedite ed un comfort di livello superiore non solo per chi guida, ma anche per tutti gli occupanti, attraverso un uso innovativo dello spazio, della tecnologia e del design”, ha dichiarato Karim Habib, Executive Vice President and Head of Kia Global Design Center.
Alla vista anteriore EV9 è caratterizzato da linee e superfici semplici e nette, che infondono sicurezza, razionalità e serenità in egual misura. Il look futuristico e visionario di EV9 è enfatizzato dalla “Digital Pattern Lighting Grille” (a seconda dei mercati di riferimento) e dal design innovativo dei fari dallo sviluppo verticale, per una evoluzione della caratteristica “Tiger Face” in chiave fortemente avveniristica. La vista laterale mette in evidenza un profilo ispirato a forme proprie dei poligoni ed esprime una indiscutibile e decisa identità da SUV con un’eccezionale efficienza aerodinamica. Il design posteriore si caratterizza per un gioco di rimandi con il frontale, con le originali e distintive firme luminose sottili atte ad esaltare una volta di più la statura forte e sicura e ad assicurare quella forte identità, immediatamente riconoscibile, di Suv che proietta nel futuro.
Il pilastro “Technology for Life” della filosofia di Kia “Opposites United” suggerisce di utilizzare solo le tecnologie e le innovazioni che promuovono interazioni positive e intuitive tra uomo e macchina, per rendere altamente funzionali e concrete le nuove forme di mobilità.- I passeggeri seduti sui sedili della prima e della seconda fila (a seconda del mercato di riferimento) possono reclinare contemporaneamente i propri schienali per rilassarsi e riposare mentre EV9 è in carica. I sedili della seconda fila possono essere facilmente ruotati di 180 gradi in modo da favorire l’interazione con i passeggeri della terza fila. I sedili della terza fila sono dotati di porta bicchieri e prese di ricarica per i devices mobili. L’abitacolo spazioso e luminoso di EV9 si caratterizza per un design elegante e al tempo stesso ergonomico e funzionale, una qualità di livello premium e per una impostazione straordinariamente user-friendly. Il quadro strumenti floating panoramico si estende dal volante al centro del veicolo. Due touch screen da 12,3 pollici e un display a segmenti da 5 pollici migliorano l’esperienza digitale, offrendo un facile controllo delle funzioni del veicolo e limitando all’essenziale la presenza di pulsanti fisici.