La EV9 è la concept car di Kia che ha il compito di anticipare un modello di serie 100% elettrico in arrivo sul mercato nel 2024. Svelata al Salone di Los Angeles nel 2021, la EV9 è il secondo modello del costruttore coreano a sfruttare la piattaforma E-GMP, pensata esclusivamente per vetture a zero emissioni. Quali sono stati i punti nevralgici della sua progettazione? Lo abbiamo chiesto a Gregory Guillaume, Vice President Design di Kia Europe.

Quali centri di design hanno lavorato a questo progetto?

La Concept EV9 è il risultato di una collaborazione tra i principali team di design Kia, tra cui il Kia Design Centre America e il team di design degli interni di Seul, in Corea.

Il Concept EV9 è stato sviluppato interamente in digitale? Avete usato la realtà virtuale?

Sì, abbiamo usato la Virtual Reality nello sviluppo del design interno ed esterno. Inoltre, abbiamo anche utilizzato un modello di prova a grandezza naturale per valutare le matematiche. Il Concept EV9 è stato sviluppato utilizzando il metodo CMF Design, che ha considerato i colori e i modelli che si riflettono nella natura. L’ispirazione dietro la EV9 era basata sulla visualizzazione della semplicità della perfezione della natura e dei suoi contrasti che convivono in perfetta armonia.

Il suo design è stato in gran parte influenzato dall’elemento acqua, come è evidente nel colore degli esterni della vettura che imita l’oceano, contrastato dai colori del cielo blu chiaro che si trovano all’interno dell’abitacolo.

Quali sono stati i vantaggi derivati dall’utilizzo della piattaforma elettrica E-GMP?

Progettato, sviluppato e ottimizzato sull’architettura E-GMP, il Concept EV9 è, dopo la EV6, il secondo veicolo elettrico dedicato del nostro brand. La nuova piattaforma ci ha permesso di avere uno splendido profilo esterno con uno spazio interno visionario, mentre le proporzioni – 4.930 mm di lunghezza, 2.055 mm di larghezza, 1.790 mm di altezza e 3.100 mm di passo – le conferiscono una presenza su strada stupefacente.

Avete usato materiali sostenibili per gli interni?

Si. La Concept EV9 è il modello di punta per i nostri interni sostenibili, frutto di grandi investimenti, competenze e ricerche. Per esempio, il tessuto usato per il pavimento è fatto di reti da pesca riciclate, coerenti con l’ispirazione dall’elemento acqua, mentre il tessuto delle sedute è derivato da bottiglie di plastica riciclate e fibre di lana riciclate. La pelle vegana, che è molto più etica e sostenibile della pelle convenzionale, è stata utilizzata in tutto il resto dello spazio interno. Kia prevede nel corso dei prossimi anni di ridurre gradualmente l’uso di pelle animale in tutti i suoi veicoli.

E lo sviluppo dell’HMI?

Nella Concept EV9 è evidente la presenza di un’interazione di tutti i tipi: con il mondo, con la natura, con gli altri occupanti e con la vettura stessa. Una delle nuove tecnologie sviluppate per la Concept EV9 sono le tre modalità interne personalizzabili che trasformano la cabina in uno spazio socievole e rilassante, mentre il display interattivo ultra-wide da 27 pollici mette in collegamento la Concept EV9 con il mondo virtuale. Questo schermo tattile high-tech funge da centro nevralgico per tutte le esigenze del conducente e del passeggero, compresi i media, il controllo del clima e le varie altre funzionalità.