Un Suv Coupé di grandi dimensioni è la nuova ammiraglia di Renault. Il costruttore francese ha presentato la Rafale, modello di segmento D e prima Renault ad essere stata interamente progettata secondo il nuovo linguaggio stilistico introdotto con l’arrivo del capo del design Gilles Vidal. In questo senso la Rafale apre una nuova era dello stile del costruttore francese. Renault prosegue intanto con il rinnovo dell’intera sua gamma di modelli: la Rafale è l’ultima dopo Arkana, Mégane, Espace e Austral.  La Rafale arriva in versione full hybrid da 200 cavalli e sarà commercializzata nell’autunno del 2024. Lunga 4,71 metri e largo 1,86 metri, la  Rafale rientra nel segmento D, mentre l’altezza è di 1,61 metri.

«Rafale è una potente illustrazione del nuovo linguaggio stilistico. Riprende il suo Dna nelle curve generose, trattate con grande precisione, a cui si abbinano linee tese e dettagli tecnici che gli conferiscono carattere e raffinatezza. Con il suo stile inedito, qualità di esecuzione e proporzioni, Rafale afferma la sua potenza e personalità sulla strada», ha dichiarato Gilles Vidal. La carrozzeria fastback leggermente rialzata, protetta da elementi Nero Lucido, la colloca nella categoria dei Suv Coupé. È un’auto dal profilo dinamico e sportivo. Le spalle molto pronunciate fanno massa intorno alle ruote posteriori, suggerendo una forza di impulso, come se l’auto fosse pronta a scattare; anche lo ski di protezione posteriore si solleva sul paraurti proiettandola in avanti, mentre la forma spiovente del tetto, con la sporgenza finale, trasmette un’idea di velocità.

All’interno, la Rafale può contare sull’inedito tetto in vetro opacizzante Solarbay e ripropone sulla plancia il doppio display OpenR che si distingue per le interfacce dalla nuova grafica. Nuovi i sedili, un bracciolo posteriore dedicato ai passeggeri della seconda fila e molte innovazioni nella scelta di colori e materiali. Dotati di rinforzi laterali in linea con le doti dinamiche del veicolo, i sedili offrono un sostegno laterale e longitudinale particolarmente accurato. Le sellerie in Alcantara contribuiscono al sostegno del conducente e all’ambiente sportivo, oltre ad essere eco-compatibili, trattandosi della prima volta in cui l’Alcantara è riciclata per il 61%.