Kia ha rivelato la sua futura strategia Platform Beyond Vehicle (PBV) al Consumer Electronics Show (CES) 2024 di Las Vegas. Il costruttore coreano introdurrà un nuovo veicolo modulare, anticipato dal concept PV5. Il lancio dell’attività PBV di Kia vedrà il marchio impegnarsi a fornire una vasta gamma di tipi di veicoli personalizzati per soddisfare le esigenze individuali dei clienti. L’offensiva di articolerà in tre fasi: la prima vedrà l’introduzione della Kia PV5, un veicolo elettrico versatile ottimizzato per i principali settori come la consegna e i servizi pubblici che presenta molteplici capacità di conversione per le diverse esigenze dei clienti. Saranno disponibili varie versioni del PV5, comprese le versioni Basic, Van, High Roof e Chassis Cab.
Durante la fase due, l’ecosistema PBV sarà completata da due ulteriori modelli, il PV7 e il PV1, che utilizzano sistemi di cabinet e telaio per migliorare l’interazione e la connettività tra i veicoli basati sul concetto modulare. PV7 è il prodotto più grande della gamma, caratterizzato da più spazio interno, maggiore autonomia e funzionalità migliorate. PV1 è il veicolo più piccolo della gamma, ottimizzato per il trasporto logistico agile e a breve distanza, utilizzando moduli di guida per ridurre al minimo il raggio di sterzata anche in spazi ristretti. Un sistema di binari integrati sul soffitto, sul pavimento e sui pannelli laterali del veicolo, nonché sull’esterno, consente una facile personalizzazione del veicolo per soddisfare le esigenze individuali dei clienti.
«I Kia PBV daranno inizio a una nuova era di soluzioni fluide per il business quotidiano e lo stile di vita. Ci auguriamo di rendere la vita dei nostri clienti più semplice e migliore, sia che siano fermi o in movimento, offrendo flessibilità e personalizzazioni eccezionali attraverso una modularizzazione radicale – ha affermato Karim Habib, Executive Vice President and Head of Kia Global Design -. Senza legami con qualsiasi luogo fisso e senza limiti dalle tradizionali restrizioni di spazio, i Kia PBV offrono agli utenti una tela bianca su cui reimmaginare il proprio stile di vita e di lavoro», ha aggiunto.