Negli Anni 80 la scena mondiale del rally assiste ad un cambio epocale, con l’introduzione del gruppo B. Nel 1982, si apre infatti una vera e propria era cult per gli sport motoristici che, benché di breve durata, rimane un periodo memorabile che ha visto tra i suoi protagonisti auto leggendarie, simbolo di una profonda passione per i motori. Tra le auto più significative di quel periodo la MG Metro 6R4, che tra il 1985 e il 1986 correndo nel leggendario Gruppo B del mondiale Rally, ha affascinato milioni di appassionati in tutto il mondo.
Una concept car 100% elettrica
Proprio per rendere omaggio a questa vettura – nell’anno del suo 40° anniversario – e aprire, parallelamente, le celebrazioni del centenario del marchio MG che culmineranno nel corso del 2024, il team di progettazione del SAIC Design Advanced Studio di Londra si è cimentato nella creazione di una concept car 100% elettrica, la MG EX4. Una vettura capace di far rivivere la leggendaria Metro 6R4 nell’anima e nello stile, e focalizzare l’attenzione sui punti di forza del marchio (oggi parte del gruppo SAIC) come l’integrazione di tecnologie innovative e d’avanguardia, la ricerca di prestazioni sempre più elevate e l’attenzione per un design accurato.
I festeggiamenti per il centenario
Il progetto è iniziato nel 2022, in un periodo in cui il marchio stava valutando le modalità con cui dare il via ai festeggiamenti per il centenario di MG; e il successo della MG4 – dopo il lancio nel Regno Unito e nei mercati europei – aveva stimolato lo sviluppo e l’introduzione della MG4 XPOWER, una variante con prestazioni 4WD e 440 kWh della popolare berlina elettrica.
Livrea di ispirazione retrò
L’EX4 è affascinante e grintosa, caratterizzata da una distintiva livrea di ispirazione retrò disegnata appositamente per il Goodwood Festival of Speed, in occasione del quale è stata presentata al pubblico nell’agosto scorso. Il design richiama gli elementi della 6R4, in particolare lo spoiler anteriore inferiore e l’alettone posteriore, capaci di trasformare radicalmente l’aspetto e il carattere della MG4 di base.
Simulatore della “Hill” di Goodwood
Il team di progettazione ha anche creato un simulatore di guida della famosa “Hill” di Goodwood grazie al quale i visitatori dello stand MG al festival della velocità potevano provare a guidare virtualmente l’EX4.
Prima supersportiva elettrica
«MG sta vivendo un periodo di rinascita davvero stimolante dopo il lancio della MG Cyberster, il successo della MG4 e la presentazione di questa hatchback, la EX4, prima supersportiva elettrica per il marchio in 20 anni di ricerca. Siamo motivati a continuare a portare avanti il successo di questo entusiasmante marchio, capace di evolvere portando con sé lo spirito della sua ricca storia. Continueremo a portare i valori di MG in prima linea nel suo viaggio attraverso la mobilità del XXI secolo», ha commentato Carl Gotham, direttore del SAIC Advanced Design studio di Londra.
(Contenuto completo su A&D n. 265)