Uso creativo dello spazio e reinterpretazione dei canoni stilistici. Mini presenta al Salon di Pechino la nuova Aceman, primo modello crossover per il segmento delle piccole auto premium 100% elettriche. La vettura combina dimensioni esterne compatte con il massimo spazio possibile all’interno. Il risultato è un’interpretazione contemporanea della visione classica dell’inventore della prima Mini, Sir Alec Issigonis: ottimizzazione dell’uso dello spazio con un ingombro minimo, combinato con un concept di guida moderno.
Con il suo frontale distintivo e l’assetto atletico, il nuovo modello crossover è caratterizzato dall’agilità e dalla forte presenza su strada. Con una lunghezza di 4,07 metri, una larghezza di 1,75 metri e un’altezza di 1,50 metri, la Aceman si posiziona tra la Mini Cooper e la Countryman. «Aceman è un modello forte con una personalità giovanile all’interno della nuova famiglia Mini. Ha un linguaggio di design indipendente, è compatta e dà un’idea di agilità. Con la sua espressione distintiva, è la perfetta compagna di tutti i giorni», ha dichiarato Oliver Heilmer, capo del design Mini.
Il concetto stilistico “Charismatic Simplicity” di Mini si esprime in modo particolarmente chiaro negli interni. Essenziale ma innovativo, il modello ha un nuovo display OLed centrale, mentre l’abitacolo riprende diversi elementi chiave del design della Mini classica. Gli ampi vani interni, le dimensioni confortevoli e il comodo spazio per le gambe conferiscono all’abitacolo un’atmosfera aperta e dalle proporzioni ampie, mentre il tetto panoramico in vetro aumenta questo effetto fornendo luce dall’alto.