La nuova Kia ProCeed racchiude lo spirito e l’atletismo della Ceed di seconda generazione. Con una carrozzeria shooting brake, la vettura si presenta come un’alternativa alla tradizionale coupé a tre porte, combinando le sue generose proporzioni con un ingombro compatto che lascia intuire una certa agilità di movimento. Con il suo Dna da coupé, la ProCeed è più bassa e più lunga sia della Ceed berlina sia della Station Wagon. La sua linea mette insieme la versatilità di una SW e una silhouette personale, diversa da qualsiasi altra nel segmento delle auto da famiglia.

La ProCeed è stata disegnata nel centro stile europeo di Kia a Francoforte, in Germania, sotto la direzione di Gregory Guillaume, responsabile del design per l’Europa, e di Peter Schreyer, President of Design e Chief Design Officer. «Il mercato europeo penalizza lo sviluppo di vetture a tre porte. Ma era inconcepibile che avremmo semplicemente eliminato la pro_cee’d di scorsa generazione. Per noi ha significato molto. Essa incarna tutti i valori di Kia per ciò che riguarda il dinamismo e l’emozione», ha affermato Gregory Guillaume. Ecco allora la trasformazione in Proceed, shooting brake a cinque porte.

Kia ProCeed

La vettura si ispira alla Proceed Concept del 2017, mantenendo la sua silhouette e la linea del tetto inclinata che scorre elegantemente verso il basso. Le curve corrono per tutta la lunghezza della vettura, passando dai fari al portellone per prolungarne la lunghezza. La ProCeed sarà disponibile in allestimento “GT-Line” o come una vera e propria GT ad alte prestazioni, una sintesi che ha permesso al team di progettazione di creare un design sicuro e al tempo stesso sportivo.

Kia Proceed