La Volvo XC90 rinasce elettrica, cambia nome in Volvo EX90 e segna, secondo quanto dichiarato dal costruttore svedese, l’inizio di una nuova era che porterà Volvo a presentare un nuovo modello a zero emissioni ogni anno. Un nuovo classico del design scandinavo realizzato dal team guidato da Robin Page, la Volvo EX90 conferma il principio della forma che si adegua alla funzione. È una vettura familiare versatile ed elegante, dalle proporzioni moderne, dotata di tecnologie all’avanguardia in termini di capacità di calcolo, connettività ed elettrificazione al fine di ottimizzare la sicurezza, l’efficienza e l’estetica.
Come anticipato dalla concept car Concept Recharge presentata a giugno 2021, la Volvo EX90 è dotata di uno scudo di sicurezza invisibile abilitato dalla più recente tecnologia di rilevamento, all’interno e all’esterno. Sensori di ultima generazione, come telecamere, radar e Lidar (posizionato sopra al parabrezza al centro della vettura), sono collegati ai processori centrali ad alte prestazioni dell’auto e le piattaforme Nvidia Drive eseguono il software sviluppato internamente da Volvo per creare in tempo reale una visione a 360 gradi del contesto circostante.
All’interno, lo scudo di sicurezza invisibile si prende cura anche del guidatore. Speciali sensori e telecamere, supportati da algoritmi sviluppati internamente, misurano la concentrazione dello sguardo. Questa tecnologia consente alla Volvo EX90 di capire quando si è distratti, assonnati o disattenti, al di là di quanto sia stato possibile finora a bordo di un modello del marchio svedese. All’interno lo stile è minimalista: via tutti i pulsanti, la gestione delle funzioni del veicolo avviene attraverso un display centrale da 14,5 pollici posizionato verticalmente.