Changan corre verso il futuro. Lo fa con i modelli della famiglia UNI, che puntano sulle tecnologie di ultima generazione e un nuovo linguaggio stilistico per fare breccia nel cuore degli automobilisti cinesi, sempre più immersi in uno stile di vita attivo e hi-tech.
Alla prima vettura della famiglia UNI, la UNI-T presentata a inizio 2020, fa seguito la UNI-K, Suv di grandi dimensioni che vuole però mantenere un aspetto filante e dinamico.

Changan UNI-K

Versatilità ed emozione
L’auto è pensata per soddisfare le esigenze di una famiglia, senza per questo rinunciare ad essere anche appagante alla vista e alla guida. La UNI-K, in sintesi, mira a coniugare versatilità ed emozioni: concetti chiave per i designer Changan, come spiega Chen Zheng, Chairman of Changan European Designing Center, COO and Spokesman of Chongqing Changan Automobile: «Che cosa significa UNI? Per noi UNI è sinonimo di pensiero indipendente, di capacità di rompere le regole e di usare l’immaginazione per esplorare nuove frontiere progettuali».

Changan UNI-K

Frontale fortemente distintivo
Nel disegnare la UNI-K si è voluto sottolineare la voglia di ricercatezza, concentrandosi su elementi specifici, come ad esempio la calandra. In tutte le vetture della famiglia UNI la griglia anteriore rappresenta un elemento fortemente distintivo. Già con la UNI-T, si è voluto creare un frontale in cui l’elemento centrale non avesse una sagoma ben definita, ma andasse oltre il concetto di elemento dall’aspetto tradizionale e si fondesse con il resto della carrozzeria.

Changan UNI-K

Unica ma riconoscibile
«Poiché la griglia frontale rappresenta un elemento estremamente riconoscibile in un’automobile - aggiunge Hu Jian, Changan European Designing Center General Manager, Design Chief of Changan European Designing Center - si è cercato di definire un elemento che rendesse la nuova vettura unica ma, allo stesso tempo, appartenente alla famiglia UNI».

Changan UNI-K

Maniglie a filo e lunotto inclinato
Con la UNI-K non si è voluto creare un Suv-Coupé vero e proprio, sulla scia dei modelli analoghi arrivati sul mercato negli ultimi dieci anni, anche se quei modelli sono stati d’ispirazione per tracciare le linee di un Suv moderno e accattivante. Per sottolineare la sportività del modello sono state adottate maniglie a filo con la carrozzeria e un lunotto inclinato. In generale la personalità dell’auto è stata ottenuta con superfici ben definite: pochi elementi dal forte impatto visivo.

Changan UNI-K

Quattro display connessi e interattivi
Oltre l’aspetto, una delle caratteristiche principali dei modelli appartenenti alla famiglia UNI di Changan riguarda la tecnologia: l’infotainment e, più in generale, la User Experience. La UNI-K è dotata di quattro display connessi e interattivi disposti in modo da ricordare la plancia di un’astronave. Il loro funzionamento è stato progettato per far percepire la presenza di una “tecnologia amica”, come viene definita da Changan, che metta a proprio agio il conducente e i passeggeri rendendo l’esperienza di guida immersiva e condivisa.

(Articolo completo in A&D n. 248)