L’interpretazione più radicale di una citycar elettrica è data da Cupra con la UrbanRebel Concept, prototipo di “urban car” a zero emissioni che sarà lanciata come modello di serie nel 2025. «Cupra UrbanRebel Concept sfoggia un look da auto che sembra uscita da un videogioco racing, proiettando un’interpretazione radicale della nostra elettrica urbana», ha spiegato Jorge Diez, capo del design Cupra. «Ciascuna delle line di contorno e le superfici scolpite del design è animata da una livrea che utilizza particelle cinetiche per aggiungere movimento alla superficie mentre la luce si sposta su di essa».
Sul frontale, il sharknose è stato creato utilizzando una superficie negativa. Il frontale è inoltre enfatizzato dalla nuova firma triangolare nei fari. Il design avvolgente delle superfici vetrate genera l’effetto visivo di un casco – come sulla Cupra Tavascan Concept – e dà continuità tra i finestrini intorno all’intera vettura conferendo l’effetto di un tetto sospeso. Nella fiancata, l’auto sfoggia proporzioni atletiche grazie alla linea a cuneo che scorre dal montante C alla porta anteriore, con superfici diagonali scultoree, che creano contrasto tensionale. La vista posteriore di UrbanRebel Concept mostra spalle vigorose, in una nuova interpretazione del design già conosciuto di Cupra Formentor.
Il posteriore mostra un design iconico grazie alle proporzioni orizzontali. Inoltre, il grande spoiler – un cenno alle auto da corsa viste nel mondo virtuale – gli conferisce un aspetto imponente e deciso, messo in risalto dalla superficie negativa sottostante. Con una lunghezza totale di 4.080 mm, una larghezza di 1.795 mm e un’altezza di 1.444 mm, l’auto anticipa le proporzioni della futura urban car elettrica in veste racing. La UrbanRebel Concept eroga una potenza continua di 250 kW e 320 kW di potenza di picco. Vanta un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 3,2 secondi.