Il Concept CLA Class segna l’inizio di una nuova era e il passo successivo nella continua evoluzione dell’esclusivo linguaggio di design del marchio, chiamato Sensual Purity. Il veicolo ha un aspetto distintamente dinamico e incorpora elementi stilistici ripensati per l’era elettrica e digitale. Il contrasto tra intelligenza ed emozione si unisce al “fattore x” di dettagli inaspettati per creare una nuova interpretazione del desiderio. «Il Concept CLA Class segna l’inizio di una nuova era. Reinterpreta elementi iconici del ricco patrimonio di design del marchio per creare un volto completamente nuovo di Mercedes-Benz. In questo caso, l’inclinazione sportiva in avanti del caratteristico shark nose degli anni ’50 e ’60 si abbina a una nuova firma grafica per l’era elettrica», racconta Gorden Wagener, Chief Design Officer del gruppo Mercedes-Benz.

La linea GT e le proporzioni del posteriore allungano la silhouette e offrono ai passeggeri un maggiore spazio per la testa rispetto alla generazione precedente. Visto dai tre quarti posteriori e dalla parte posteriore, il design porta avanti il tema delle luci e delle ombre trasportate nell’era digitale. La fascia luminosa avvolgente incornicia i gruppi ottici posteriori che ripropongono il caratteristico design a stella. L’elegante superficie vetrata presenta applicazioni cromate che completano le proporzioni atletiche con un’eleganza senza tempo. Come si addice al linguaggio stilistico della coupé, il baricentro visivo si trova in basso. La sensazione di ampiezza anteriore e posteriore è sottolineata dai passaruota svasati e dall’ampia carreggiata, che conferiscono alla show car un assetto sicuro e deciso.

Nell’abitacolo del Concept CLA Class, il tema estetico è quello della massima modernità. Questo è espresso in modo semplice ma potente attraverso l’applicazione ponderata di alcuni elementi iconici. L’effetto complessivo emana un’eleganza minimalista e tecnologica che proietta il design automobilistico scultoreo in un emozionante futuro digitale e definisce il tono di questo segmento. Materiali innovativi finemente lavorati, come le finiture in carta e la pelle nappa lavorata con agenti concianti di origine vegetale, contrastano con le superfici lucide per offrire una finitura visiva e tattile elegante e inaspettata. Di giorno, l’edificio è immerso nella luce naturale proveniente dall’ampio tetto in vetro e accentuato da un’illuminazione a Led discreta.