Il design minimalista e il powertrain completamente elettrico della Mini Cooper sono pensati per garantire il massimo divertimento di guida urbano. Ecco la nuova Mini: sono pochissimi gli esempi di modelli che sono riusciti a coniugare la propria storia e la propria tradizione con il progresso e le innovazioni del settore. «Ispirandoci alla nostra storia, abbiamo sviluppato un nuovo linguaggio stilistico che definisce il nostro Dna. Lo abbiamo chiamato Charismatic Simplicity: l’idea è quella di un design che conferisce a ogni nuovo modello Mini un carattere forte e individuale ed è caratterizzato da un linguaggio stilistico semplice e minimale, intuitivamente incentrato sugli elementi essenziali del marchio», afferma Oliver Heilmer, capo del design Mini.
La silhouette agile e compatta presenta le tipiche proporzioni Mini: gli sbalzi corti, il cofano e il contrasto tra il passo lungo e le ruote di grandi dimensioni conferiscono alla quinta generazione del modello carisma e presenza su strada, enfatizzando una certa espressione dinamica. Dettagli come le maniglie delle portiere incassate, l’assenza di parafanghi e i classici side scuttles portano il modello nel futuro. Questa riduzione all’essenziale mette ancora più in risalto la verniciatura bicolore della carrozzeria: le caratteristiche tipiche del design Mini, come la suddivisione visiva in tre parti della carrozzeria, l’area dei finestrini e il tetto a contrasto, hanno un impatto maggiore, rendendo il nuovo linguaggio di design più efficace.
All’interno, la zona anteriore riprende il famoso design minimalista della Mini classica. Per il primo modello del 1959, l’inventore di Mini Alec Issigonis progettò un abitacolo con un quadro strumenti rotondo al centro e la caratteristica toggle bar in basso. Il cruscotto, ampio e curvo, presenta per la prima volta superfici in tessuto. Materiali caldi e piacevoli caratterizzano la nuova atmosfera di familiarità dell’abitacolo della Mini Cooper. Un processo di lavorazione appositamente sviluppato viene utilizzato per creare la struttura versatile e di facile manutenzione del tessuto in design bicolore realizzato in poliestere riciclato. È possibile scegliere tra diversi colori per le superfici in tessuto e i sedili a seconda dell’allestimento selezionato. Per rendere la plancia il più sottile e spaziosa possibile, le bocchette di aerazione sono molto piatte.