Dimenticate le Jaguar così come le avete conosciute sinora, le prossime vetture del giaguaro saranno tutte elettriche e soprattutto profondamente diverse. Lo dimostrano queste immagini, che Auto&Design pubblica in anteprima, per una nuova GT a quattro porte che tiene fede a quanto già annunciato dal gruppo JLR con la strategia Reimagine: a partire dal 2025, Jaguar si trasformerà in un marchio di lusso completamente elettrico, con veicoli unici e distintivi costruiti su una piattaforma inedita e caratterizzati da un design visionario.

Jaguar Prototype Testing

Prova ne sono queste foto dei primi prototipi camuffati, in cui si osservano dimensioni e proporzioni importanti, con un frontale imponente, un lungo cofano e uno sbalzo anteriore corto rispetto a quello posteriore più pronunciato. I prototipi hanno viaggiato per decine di migliaia di chilometri in test sia virtuali che reali, e presto percorreranno le strade pubbliche di tutto il mondo oltre agli appositi siti di prova. La prima Jaguar “reimmaginata” – il nome non è ancora stato annunciato – sarà costruita a Solihull, nel Regno Unito, e sarà basata su una specifica architettura elettrica chiamata JEA (Jaguar Electric Architecture).

Jaguar Prototype Testing

La prossima fase della trasformazione di Jaguar verrà intanto svelata alla Miami Art Week il 2 dicembre 2024, nella quale avverrà il debutto della Design Vision Concept, una sorta di creazione haute couture che mostrerà la nuova filosofia estetico-formale del marchio. Auto&Design ne racconterà la storia nel prossimo numero, non perdetelo.