«La nuova EX60 cambia le regole del gioco in termini di autonomia, ricarica e prezzo e rappresenta un nuovo inizio per Volvo e per i nostri clienti”. Håkan Samuelsson, Ceo di Volvo, ha svelato a Stoccolma il nuovo Suv del costruttore svedese che in termini i design e tecnologia inaugura una nuova stagione. «Con quest’auto eliminiamo tutti gli ostacoli ancora esistenti al passaggio all’elettrico. Questa new entry è anche una testimonianza di ciò che siamo in grado di fare, come dimostra la nuova architettura di prodotto che integra nuove tecnologie di punta: mega casting, cell-to-body e core computing».
Dal punto di vista stilistico, la EX60 sviluppa ulteriormente i criteri scandinavi della Casa automobilistica, proiettandoli nell’era dell’elettrico. Unisce esterni eleganti, grintosi ed efficienti a interni realizzati con materiali naturali di alta qualità, in grado di offrire agli occupanti uno spazio tranquillo, raffinato e versatile, arricchito da soluzioni di stivaggio intelligenti. Il frontale ribassato, la linea del tetto inclinata e le fiancate affusolate ne ottimizzano l’efficienza aerodinamica complessiva. Di conseguenza, la EX60 attraversa l’aria con un coefficiente di resistenza aerodinamica molto efficace, pari a 0,26, che contribuisce a garantire un’autonomia ai vertici della categoria.
Gli interni dell’EX60 sono un esempio di versatilità e praticità. Il passo lungo e il pavimento piatto offrono molto più spazio per le gambe a chi siede sui sedili posteriori, oltre a un ampio vano bagagli e numerosi scomparti intelligenti per riporre gli oggetti personali. La EX60 rappresenta una scelta oculata anche per chi ama la musica, grazie al suo impianto audio Bowers & Wilkins di alta qualità con 28 diffusori. Per la prima volta su una Volvo, questo impianto include anche diffusori integrati nei poggiatesta di tutti e quattro i sedili principali. La EX60 sarà la prima Volvo con Apple Music preinstallato e Dolby Atmos, per un’esperienza di ascolto 3D immersiva grazie alla tecnologia Spatial Audio.

