L’Europa è ancora leader

/, EXTRA/L’Europa è ancora leader

A Ginevra sono stati presentati circa sessanta nuovi modelli, la maggior parte dei quali abilmente disegnati in uno stile generico, in modo che possano adattarsi al maggior numero di mercati. Ciò era prevedibile, vista la composizione multinazionale degli attuali team di designer e le aspirazioni ad ampio raggio di così tanti costruttori.

L’ultima volta che mi sono informato, Renault Design aveva creativi di 22 nazionalità e sono sicuro che i designer di altre grandi aziende hanno origini altrettanto diversificate. Perciò non sorprende una certa omogeneizzazione culturale e ideativa nelle vetture di serie.

Allo stesso tempo, nonostante prodotti eccellenti come la nuova Mazda 2 e la concept car Hazake prodotta dalla stessa casa giapponese-americana, era evidente il più alto grado di serietà nel design delle marche europee rispetto alla maggior parte dei costruttori asiatici e americani. Persino vetture gradevolmente frivole come la Barchetta Bertone su base Fiat creata dal team di David Wilkie, o la Giugiaro Mustang, hanno un certo livello di raffinatezza che manca ai veicoli non europei…

L’articolo continua su Auto & Design n. 164

By | 2015-12-15T10:21:14+00:00 20 June 2007|ARCHIVE, EXTRA|
Close
Your A&D

DIGITAL ISSUE

n. 232
September/October 2018

Latest issue in digital format

Buy issue

SUBSCRIPTION

30% SALE

Offer reserved for new subscribers for the purchasing of an annual print subscription

Subscribe