Tre mesi prima della premiere mondiale al prossimo Salone di Ginevra, la Volkswagen anticipa l’affascinante profilo del suo nuovo modello di punta , la Arteon. Totalmente nuova, è una vettura della classe media superiore e si posiziona sopra la Passat.
Il nome Arteon è composto da due elementi: “Art” descrive le linee armoniose e l’emotività della fastback. Il finale “eon” la identifica, come nel caso del modello di punta del mercato cinese, la Phideon, come un modello premium.
Oltre a un profilo nuovo e molto personale, con la Arteon la Volkswagen sta introducendo anche un’immagine del brand che si basa su linee orizzontali. Le barre della griglia del radiatore si estendono fino al gruppo ottico tridimensionale, mentre gli elementi luminosi a Led sottolineano ulteriormente lo straordinario layout e contribuiscono a definire un’immagine importante.
Il designer degli esterni Tobias Sühlmann afferma: «A prima vista la Arteon suscita entusiasmo grazie al suo design espressivo. Poi sorprende grazie alle sue virtù pratiche. Questa combinazione è unica». La fastback cinque porte non colpisce soltanto grazie al design, ma anche grazie alla grande praticità. Mentre le portiere con cristalli senza telaio riflettono i tipici elementi stilistici di una grand tourer, il portellone posteriore ad ampia apertura offre un accesso ottimale al bagagliaio.
La nuova Arteon sarà presentata per la prima volta al prossimo Salone di Ginevra; il lancio seguirà nell’estate 2017.