Il 2021 è l’anno di celebrazione del 60esimo compleanno della Renault 4L, un modello di cui sono stati venduti oltre 8 milioni di unità in più di cento Paesi. Molto più di una semplice auto, la 4L è una vera e propria icona e rinascerà come modello di serie 100% elettrico di Renault dopo il 2024. Nel frattempo, il costruttore francese ha collaborato con TheArsenale – società di conservazione e retail con agenti a Parigi, Miami e Macao – su un progetto diverso dal solito: la Air4 è una R4 volante che fa dell’aria la strada del futuro.
Il veicolo, completamente progettato in fibra di carbonio, mantiene le stesse linee e volumi della 4L originale offrendo, al tempo stesso, nuove performance dinamiche. La rigidità è stata completamente rivista per includere nuovi concept come la spinta e la salita, lavoro che ha richiesto ore di calcoli e test. Utilizzando l’intelligenza artificiale, gli ingegneri di TheArsenale sono riusciti a testare diversi terabyte di dati per migliorare e perfezionare le idee dei designer, ancor prima di fare i primi test nel mondo reale.
L’Air4 non ha bisogno di ruote per spostarsi. È dotata di quattro doppie eliche, una per ogni angolo del veicolo. Il telaio poggia al centro della struttura e il conducente può accomodarsi nel pratico abitacolo sollevando la scocca della Renault 4, che è fissata anteriormente. Air4 è alimentata da batterie ai polimeri di litio da 22mila ampère-ora, che generano una potenza totale di circa 90mila mAh. Il veicolo può raggiungere una velocità massima orizzontale di 26 m/s con un’inclinazione di 45° durante il volo ed un’inclinazione massima di 70°. Può volare fino a 700 metri di altezza con una velocità di decollo di 14 m/s, limitata a 4 m/s per motivi di sicurezza, ed una velocità di atterraggio di 3 m/s. Infine, AIR4 offre una spinta vettoriale massima di 380 kg, ovvero 95 kg per elica.
«Ho dedicato tutta la mia vita alla passione per la mobilità e continuo sempre ad esplorare ogni aspetto del mondo in movimento», dice Patrice Meignan, direttore generale e fondatore di TheArsenale. «L R4 è un’auto che simboleggia l’avventura: semplice, pratica, utile e tanto moderna quanto retrò. La maggior parte dei conducenti sono concordi nel dire che permette di viaggiare diversamente e vivere una vera e propria avventura. È questa differenza che ha ispirato me e il mio team».