Con l’annuncio di nuovi investimenti pari a 10 miliardi di euro nel polo industriale spagnolo di Sagunto per una fabbrica di batterie dal primo trimestre del 2023, il gruppo Volkswagen ha mostrato tre nuovi sketch delle citycar elettriche dei marchi Volkswagen, Skoda e Cupra che arriveranno nel 2025 e apparterranno al segmento B e verranno prodotte nello stabilimento di Martorell del gruppo, da sempre casa di Seat.
Le tre vetture sorelle saranno costruite sulla piattaforma Meb del gruppo inversione accorciata (poco più di 4 metri di lunghezza), e, secondo quanto dichiarato dal ceo di Volkswagen Herbert Diess verranno introdotte sul mercato a un prezzo compreso tra i 20 e i 25 mila euro.
Gli sketch mostrano le fasi iniziali della realizzazione della Volkswagen ID.1 (diversa nelle forme dalla concept ID.Life svelata al Salone di Monaco 2021), Cupra UrbanRebel e della piccola Skoda che non è stata al momento anticipata da una concept car. La ID.1 ricorda nelle linee di sostanza la berlina ID.3, mentre le piccole di Cupra e Skoda hanno spostato linee più squadrate.