La Volkswagen ID.LIFE, concept car presentata all’International Motor Show IAA MOBILITY 2021 di Monaco di Baviera, offre uno sguardo su come sarà la mobilità urbana in futuro. Incarna sostenibilità, tecnologia digitale, design senza tempo e innovazione ed è costantemente focalizzata sugli utenti e sulle loro esigenze.

Volkswagen ID.Life

Il design è chiaro, piacevole ed essenziale, privo di elementi decorativi e parti applicate, caratterizzato da un accostamento di materiali molto ben bilanciato. L’essenzialità che caratterizza la vettura si ottiene anche grazie alla ripartizione orizzontale fra la carrozzeria, le superfici in vetro e il tetto amovibile, realizzato in tessuto con camere d’aria per dare la sensazione di guidare in open-air e ridurre il peso a vuoto della vettura.

Volkswagen ID.Life

Il carattere sostenibile della vettura emerge in modo particolare dalla scelta dei materiali, vernice inclusa. La tinta trasparente utilizzata per la carrozzeria sfrutta i trucioli di legno come colorante naturale e contiene un indurente a base biologica, una scelta che incarna la visione di un impiego di materiali riciclati per la costruzione della carrozzeria, che nei prossimi veicoli permetterà di rinunciare del tutto alla vernice. Il tessuto utilizzato per il tetto e la copertura del frontale è realizzato al 100% con bottiglie in PET riciclate, mentre gli pneumatici sono composti anche da materie prime quali olio biologico, gomma naturale e lolla di riso. All’interno dell’abitacolo, il legno delle cornici della plancia e della zona dei sedili posteriori, si combina con la finitura ArtVelours Eco utilizzata per le superfici di seduta, i rivestimenti delle porte, e il tessuto dei poggiatesta e dei braccioli con tastiera.

Volkswagen ID.Life
Volkswagen ID.Life
Volkswagen ID.Life
Volkswagen ID.Life

La ID. LIFE è una valida compagna di viaggio per esperienze digitali di vario genere. In un batter d’occhio è infatti possibile trasformare il suo abitacolo in una sala giochi o cinematografica grazie alla consolle per videogiochi e al proiettore inclusi nella dotazione. All’occorrenza basta estrarre lo schermo di proiezione dalla plancia per utilizzarlo come monitor. Anche il design dei sedili è estremamente flessibile, in sintonia con l’idea dell’auto come compagna di ogni situazione e stile di vita.
La ID. LIFE si basa su una variante più piccola della piattaforma elettrica modulare MEB Volkswagen, appositamente sviluppata per questa categoria di vetture e, grazie alla batteria ad alto voltaggio dalla capacità energetica di 57 kWh, permette un’autonomia di circa 400 chilometri nel ciclo di omologazione WLTP.