Sono oltre 6.000 i feedback che Lynk & Co ha raccolto dai suoi clienti per dare forma alla 02, sua prima “full-EV” svelata oggi a Milano. La 02 è una hatchback dalle forme aerodinamiche, disegnata a Göteborg dal global design studio Lynk & Co diretto da Stefan Rosén. «I nostri utenti hanno un’altissima consapevolezza del design e quindi elevate esigenze di qualità e di esperienza premium, e volevano anche una tecnologia più divertente. Il nostro team di design ne ha tenuto conto fin dall’inizio», racconta Rosén, spiegando che la 02 è inoltre frutto del linguaggio formale Lynk & Co di seconda generazione, basato su quanto espresso con la concept car The Next Day. «La 02 è un nuovo tipo di auto, con un design senza confini, audace e dinamico ma molto spazioso e pratico. Ci siamo ispirati alla moda, alla tecnologia e all’architettura per incarnare lo spirito urbano del “feel electric”. Al centro di tutto ciò che facciamo in Lynk & Co, c’è la semplicità, l’apertura e l’atemporalità».
Lunga 4,46 metri, larga 1,84 ed alta 1,57 (il passo è 2,75 m), la 02 è costruita sulla Sustainable Experience Architecture (SEA) di Geely e dispone di una batteria agli ioni di litio NMC da 66 kWh, che consente fino a 445 km di guida a emissioni zero con una singola carica.
Il design esterno di Lynk & Co 02 è caratterizzato da linee audaci e moderne e da una silhouette dinamica. La griglia è minimalista e dotata di otturatore attivo che contribuisce all’alta efficienza della 02. Una linea di design nitida del concept “The Next Day” attraversa la parte anteriore dell’auto come un fascio di luce, guidando delicatamente lo sguardo lungo il lato del crossover coupé. La parte inferiore presenta un look tecnico con la presa d’aria attiva nera lucida nella parte anteriore, rivestimento laterale a livello del pavimento, ruote futuristiche e robusti passaruota. Al contrario, la sezione superiore emana una sensazione più morbida e incentrata sull’uomo con un posteriore elegantemente affusolato che crea un profilo dinamico, sottolineando che la 02 è più di un semplice coupé.
Nell’abitacolo, il cruscotto a due strati è posizionato in avanti per migliorare il senso di spaziosità della 02. Una linea fluida sulla parte superiore del pannello ricorda l’ala di un aereo, che si estende senza soluzione di continuità per passare alle porte. Il volante ovale ispirato agli aerei continua il tema “aerodrammatico” dell’esterno all’interno. Il punto forte è naturalmente la tecnologia di bordo, con uno schermo HD da 14,5 pollici, forte presenza all’interno dell’abitacolo.