Due concept car, un trend in crescita. Kia ha svelato al Sema di Las Vegas, tradizionale kermesse dei veicoli più estremi del pianeta, due interpretazioni di veicoli pensati per il tempo libero all’avventura: «EV9 “ADVNTR” e PV5 “WKNDR” raccontano un fenomeno in sviluppo già da diverso tempo ma che è esploso dopo il Covid: le persone vogliono sempre più vivere la natura con i propri veicoli. È un trend molto forte in Asia e Stati Uniti, ma sta crescendo anche in Europa», dice Andre Franco Luis, Future Design Manager di Kia. «Con questi due veicoli li abbiamo accontentati: hanno tutti gli equipaggiamenti per esplorare il mondo e sono elettrici per un impatto zero sulla natura». Progettati dai designer del Kia Design Center America (KDCA), i concept immaginano un futuro in cui i veicoli offriranno il massimo in termini di capacità, adattabilità, utilità e organizzazione, il tutto con un occhio alla sostenibilità.
La EV9 ADVNTR è una variante molto speciale del Suv elettrico a sette posti svelato da Kia nel 2023. «Credo che sia il Suv più avventuroso che Kia abbia mai immaginato. Il livello di personalizzazione è molto alto», spiega Luis. «Anteriore e posteriori sono completamente personalizzati e abbiamo dotato il veicolo di pannelli paraurti rinforzati per una maggiore capacità di sopportare balzi ed eventuali urti». Il Suv è anche più alto di tre pollici rispetto alla versione di serie e ha pneumatici tassellati e robusti per affrontare i terreni più accidentati. Il tetto può ospitare diversi equipaggiamenti: «Dai portapacchi fino alle tende: c’è spazio per tutto: è un veicolo che si può sfruttare al massimo».
Dotato di un interno modulare altamente flessibile e adattabile, il PV5 è un coltellino svizzero su ruote. La funzione “Gear Head” fornisce uno spazio di stoccaggio riparato per l’attrezzatura quando il veicolo è fermo: «Così quando si è fermi l’abitacolo è libero e tutto ciò che c’era dentro si può riporre in sicurezza». Il “Gear Head” può anche trasformarsi in una dispensa mobile per gli appassionati di cucina che desiderano “cucinare con vista”. All’energia pensano i pannelli solari e le esclusive ruote a turbina idraulica che possono ricaricare le batterie. Infiniti gli equipaggiamenti. Il più utile? Il compressore per regolare la pressione degli pneumatici o gonfiare materassini quando ci si accampa per la notte.