Volkswagen ha presentato tre concept car al Salone di Shanghai. Le tre vetture segnano la volontà di continuare la strada tracciata dalla ID.Code, prototipo svelato a Pechino nel 2024. I tre modelli sono stati sviluppati da Volkswagen insieme ai suoi partner cinesi: la ID. Aura con FAW, la ID. Era con Saic e la ID. Evo con Anhui. Le showcar anticipano una nuova generazione di veicoli a zero emissioni pensati per il mercato cinese e rientrano nella strategia di lancio di 30 nuovi modelli in arrivo sul mercato asiatico entro la fine del 2027.
L’ID. AURA di FAW-Volkswagen è il primo concept basato sulla Compact Main Platform (CMP) che Volkswagen ha progettato appositamente per il mercato cinese. Grazie all’elevata capacità di calcolo basata sull’intelligenza artificiale, il sistema di guida altamente automatizzata utilizzato su questa piattaforma alza il livello di comportamento di guida intelligente e naturale. La concept è stata sviluppata in particolare per clienti attenti al prezzo, combinando tecnologia moderna e design dinamico. Un concetto UI/UX simile a quello di uno smartphone è integrato nella console centrale del veicolo, mentre l’assistente umanoide basato sull’intelligenza artificiale consente di controllare l’infotainment.
L’ID. EVO si rivolge ad acquirenti giovani desiderosi di distinguersi dalla massa. Basata su una piattaforma con architettura a 800 volt, la ID. EVO è il primo SUV full-size completamente elettrico della famiglia ID. UNYX di Volkswagen. Il veicolo concept è dotato di un’architettura elettronica ad alte prestazioni che non solo facilita un’ampia gamma di nuovi servizi digitali, ma amplia anche l’esperienza del cliente con aggiornamenti over-the-air.
L’ID. ERA è uno spazioso Suv full-size con tre file di sedili, offre un’anteprima del primo modello Volkswagen dotato di tecnologia range extender. Un generatore alimentato a carburante carica la batteria durante la guida e fornisce un’autonomia supplementare di oltre 700 chilometri. Insieme ai 300 chilometri di autonomia in modalità elettrica, la concept car può quindi percorrere più di 1.000 chilometri.