Uno degli eventi automobilistici più curiosi e interessanti del mondo è il Concours d’Elégance che si tiene ogni anno a Pebble Beach, con centinaia di milioni di dollari di favolose vetture parcheggiate sul diciottesimo green del noto campo da golf californiano. Robert Cumberford ne traccia la storia, dalla prima edizione del 1950, quando l’evento era soprattutto una sfilata di sportive britanniche rapidamente ripulite dopo che, nella stessa giornata, avevano gareggiato sulle strade strette e tortuose della foresta Del Monte, ai tempi di oggi, in cui protagoniste sono auto talmente iper restaurate da essere dieci volte meglio rifinite di quanto fossero da nuove.

Quest’anno si sono tenute sei importanti aste di veicoli da collezione, che hanno fruttato più di 100 milioni di dollari. La transazione più rilevante è stata la vendita di una Ferrari 412 S del 1958, ceduta per 5,6 milioni di dollari. Oltre alle dozzine di miliardari appassionati di automobili, a Pebble Beach è sempre presente la crema del settore; solo tra i giudici onorari del Concours, quest’anno c’erano non meno di sedici presidenti o chief designer (presenti e passati) di importanti case automobilistiche e design house, e naturalmente per tutto il fine settimana nell’area intorno a Monterey si sono visti molti altri elementi di spicco del mondo dell’automobile.

Si può affermare con certezza che chi compie lo sforzo di presenziare al concorso di Pebble Beach e a quanti più eventi collaterali possibili non sarà mai deluso. Con i dintorni superbi, il clima quasi sempre idilliaco della costa centrale e le strade letteralmente gremite di migliaia di Ferrari, centinaia di Lamborghini e un gran numero di altre vetture eccezionali, il Concours è una delizia dei sensi per gli appassionati di automobili.

L’articolo continua su Auto & Design n. 160

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1812200601_La_Miliardaria_Peble_Beach-300×217.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1812200602_La_Miliardaria_Peble_Beach-300×228.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1812200603_La_Miliardaria_Peble_Beach-300×208.jpg” alt=””][/images]