1802199801_ESDI_CEU_SpainDal corso biennale di Transportation Design della Escuela Superior de Diseño Industrial di Valencia (Spagna) diretta da José L. Ferrer, conclusosi nel gennaio ’97, sono emersi dodici progetti di concept-car.

Ogni ricerca è stata sviluppata – spiega il responsabile del corso, Antonio Garrido – “nel pieno rispetto delle norme su ergonomia, visibilità, sicurezza, alloggiamento motore, guidabilità, sospensioni, spaziosità, dimensioni, relative alla fattibilità del prodotto”.

L’ESDI di Valencia – continua Garrido – “non offre agli studenti solo conoscenza tecnica, concetti stilistici, la capacità di realizzare bozzetti e figurini, di disegnare e costruire modelli, ma anche la consapevolezza di dover contribuire con il loro stile personale a un lavoro comune, di gruppo.

Perché il design non è un semplice insieme di forme, superfici e volumi, ma è fatto di emozioni, lavoro ed entusiasmo. E’ amore per il meglio che si possa realizzare: noi prepariamo alla realtà”. In queste pagine sono illustrati dodici progetti di quel corso (fra parentesi i nomi degli autori).

L’articolo continua su Auto & Design n. 108