Si è svolta nelle sale del Museo dell’Automobile Biscaretti di Ruffia di Torino la premiazione del terzo concorso di design Stile Italiano Giovani, promosso dal Gruppo Carrozzieri dell’Anfia e ormai appuntamento fondamentale nel panorama delle competizioni di car design. La cerimonia, il 22 aprile scorso, è stata anche l’occasione per l’inaugurazione della mostra costituita dai venti lavori ritenuti migliori.

Scelti fra 400 elaborati di ragazzi originari di 41 paesi, i tre premi di quest’anno sono andati a: David Rosinaj, Repubblica Ceca, primo classificato; Iulian Poia, Repubblica Moldava, secondo classificato; Andrea Militello, Lussemburgo e Uros Pavasovic, Slovenia, terzi classificati ex aequo. Il premio speciale Auto & Design è stato assegnato a Giauro Spartato per la capacità di esprimere, analizzare e descrivere un concetto come quello di city car.

Come sempre, soggetto preferito dei giovani designer sono stati i marchi Fiat, Lancia e soprattutto Alfa Romeo. Libero il tema, senza nessun vincolo, anzi, il “dialogo” tra il sito del concorso e i partecipanti ha lasciato loro la possibilità di inviare le proposte, modificarle e migliorarle nel tempo: “Ci è sembrato giusto – ha spiegato l’ideatore del concorso, Leonardo Fioravanti – lasciare ai concorrenti grande libertà d’azione, permettendo loro di interpretare lo stile italiano da ogni punto di vista”.

Oltre ai venti elaborati dei ragazzi in concorso, la mostra, conclusasi il 26 maggio scorso, ospitava una collettiva delle più recenti concept car realizzate dai carrozzieri italiani dell’Anfia. Un incontro concreto oltre che simbolico tra mondo dello studio, della formazione, e mondo del lavoro che ha fornito l’occasione, ai ragazzi come ai visitatori, di confrontarsi con professionisti di grande esperienza e valore.

L’articolo continua su Auto & Design n. 134

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1606200201_Stile_Italiano_Giovani-300×193.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1606200202_Stile_Italiano_Giovani-300×193.jpg” alt=””][/images]