In soli due anni, il concorso di design automobilistico del Canadian International Auto Show si è imposto come uno degli eventi più interessanti del settore a livello mondiale. Il Canada, paese enorme che tutti tendono a dimenticare, da soli tre anni a questa parte ha un proprio salone dell’automobile ufficialmente riconosciuto, che si tiene a Toronto.

Quest’anno l’Auto show ha invitato al concorso tredici scuole indiane, cinesi, coreane e svedesi, più altre canadesi, francesi, inglesi e statunitensi, per un totale di 68 iscrizioni qualificate, che rappresentano il lavoro di 90 studenti.
Il tema era “Un veicolo da trasporto essenziale” in grado di soddisfare le esigenze realistiche e le sfide della mobilità poste dalla città o dal paese in cui si trova la scuola di appartenenza, mentre la sfida per il 2004 è “proiettare nell’anno 2015 un veicolo familiare costruito, e molto popolare, nel proprio paese”.

Undici anni più avanti è una collocazione temporale ideale, abbastanza lontana da consentire un po’ di sogni a occhi aperti, ma abbastanza vicina perché gli attuali vincoli in termini di materiali e metodologie siano ancora applicabili alle modalità di fabbricazione e d’uso.

Il vincitore globale di quest’anno è il coreano Kim Sung Joong dell’Hong-Ik University con “A-D” (advanced driving); il secondo posto è andato a Per Magnus Skold della Coventry University per la sua “Saab” e il terzo a Timothy Shaw dell’Institute of Design di Umea, Svezia. Il premio Alias-Wavefront per il migliore utilizzo degli strumenti digitali è stato assegnato a Jang Yong Pil dell’Hong-Ik, e lo School Award per il migliore gruppo di lavoro all’università cinese di Tsingua.

Ciascun partecipante ha ricevuto una scultura artica Inookshuk in pietra che significa “Sono stato qui. Ritornerò.”

L’articolo continua su Auto & Design n. 140

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1806200301_Canadian_Auto_Show-300×233.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1806200302_Canadian_Auto_Show-300×211.jpg” alt=””][/images]