Una giornata in montagna, una discesa con gli sci, per molti ragazzi non rappresentano solo un’occasione per passare del tempo in compagnia divertendosi. Molto spesso, oltre all’aspetto ludico, la ricerca del capo di moda e dell’oggetto che fa tendenza diventano una componente fondamentale dell’attività sportiva. I giovani acquirenti non si limitano infatti a valutare l’aspetto tecnologico e funzionale di una calzatura da montagna. Stile e innovazione formale contano come per qualsiasi altro capo d’abbigliamento.

Le aziende che producono queste attrezzature devono pertanto concentrare l’attenzione non solo sulle caratteristiche che determinano una buona calzatura da montagna – come la qualità dei materiali impiegati, la riduzione del peso e la struttura facile da indossare e che permetta di camminare agevolmente su ogni tipo di superficie. Il progetto deve essere focalizzato anche sul design del prodotto, sulle scelte cromatiche (in linea con quelle suggerite dalle passerelle) e sui dettagli, capaci di caratterizzare e impreziosire il prodotto.

Con questi presupposti, chi meglio di undici giovani studenti di un istituto che ha sede in Austria, una delle nazioni europee più frequentate da coloro che praticano e amano gli sport invernali, poteva sbizzarrire la propria creatività per suggerire nuove linee di moda? Ciò che in queste pagine per ora è solo rappresentato per immagini potrebbe forse essere presto esposto sugli scaffali dei negozi di sport, magari all’apertura della prossima stagione invernale.

L’articolo continua su Auto & Design n. 169

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1604200801_FH_Joanneum-245×300.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1604200802_FH_Joanneum-245×300.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1604200803_FH_Joanneum-245×300.jpg” alt=””][/images]