Un acceleratore di idee che permette di sviluppare un linguaggio formale unico e attraente, pur nel rispetto della consolidata immagine di marca. Queste, in sintesi, le parole con cui i vertici di Renault Trucks “raccontano” Radiance, il nuovo studio per un trattore destinato alle lunghe distanze, caratterizzato da elevate prestazioni, bassi consumi e un ottimale rapporto con il guidatore.
Il progetto è stato portato avanti in tempi rapidi, capitalizzando l’eredità culturale della marca e i suoi tre valori chiave: efficacia, calore, innovazione, e realizzando un vero “concept truck”, previsione di soluzioni applicabili nel prossimo futuro.
Così, a fianco di un aspetto tanto moderno quanto “possibile”, ecco la notevole cura nell’aerodinamica che oltre a proporre un diverso percorso formale, è destinata ad ottimizzare prestazioni e consumi. Interessante e di grande effetto l’uso di ampie superfici vetrate a trasparenza regolabile, che celano alla vista i montanti e si completano con un tetto in cristallo grande quasi quanto il padiglione.
L’accesso all’interno è agevolato da un sistema di gradini retrattili che si attivano all’apertura delle portiere e garantiscono movimenti naturali di salita e discesa. Il conducente dispone di un sedile multiregolabile e di un volante automobilistico di diametro ridotto, attorno al quale si sviluppa il disegno ergonomico della plancia.
Quando il veicolo è fermo il suo interno si può ampiamente trasformare, per garantire ai due autisti una razionale stazione operativa o un ottimale luogo di relax. D’altro canto gli obbiettivi “pratici” dichiarati dagli specialisti di Renault Trucks per questo concept sono proprio i seguenti: “guidare come in automobile; lavorare come in un ufficio; vivere come a casa propria”.
L’articolo continua su Auto & Design n. 150