Giudicata fra le più belle novità del salone di Parigi, la Audi R8 è spettacolare per la semplicità delle linee e per l’equilibrio dei volumi che, anche nel segmento del granturismo sportivo, riconferma la casa tedesca ai vertici del linguaggio formale di questi anni. Prima Audi a motore centrale, la R8 nasce dal prototipo Le Mans di tre anni fa «senza tradire quel concept», sottolinea Walter de’ Silva, responsabile del design del Gruppo Audi.

Generalmente le vetture a motore centrale si ispirano alla competizione. «Questa era la prima che la mia équipe ed io disegnavamo – osserva de’ Silva – quindi abbiamo anche dovuto fare uno sforzo per uscire da quei canoni tradizionali. Le performance stanno nel motore, l’espressione esterna deve essere di eleganza e classe».

La meccanica è parte integrante del design, soprattutto in vetture con queste caratteristiche. Ma attorno al motore a vista V8 di 4,2 litri che eroga 420 CV (0-100 km/h in 4,6 secondi, velocità massima 301 km/h), alla trazione integrale permanente, alle grosse ruote da 18 pollici con pneumatici che sembrano mutuati dalle corse, allo space frame Audi, si appoggia questa buccia d’alluminio baciata da una rara felicità d’interpretazione.

Per quanto riguarda gli interni il leit-motiv è l’architettura orientata verso chi guida, secondo il principio della funzionalità che detta la forma, con una linearità e semplicità che vanno a braccetto con lo styling degli esterni. «Non potevamo rinunciare a una dose di confort – spiega de’ Silva – perché noi riteniamo che la R8 sia un’auto da guidare tutti i giorni. Nel portabagagli anteriore ci stanno due valigie, il sacco per i vestiti e il portascarpe. Dietro i sedili ci stanno altre due valigie oppure (abbiamo pensato anche al mercato americano) due sacche da golf».

L’articolo continua su Auto & Design n. 161

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/2012200601_Audi_R8-300×183.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/2012200602_Audi_R8-300×183.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/2012200603_Audi_R8-300×183.jpg” alt=””][/images]