Space è una concept car a idrogeno realizzata per festeggiare il 25esimo anniversario del gruppo GAC in una prospettiva di mobilità sostenibile, mantenimento del patrimonio culturale e una vita migliore. Il design degli esterni riflette le intenzioni della concept car e sono caratterizzati da una carrozzeria molto pulita che fonde volumi potenti nella parte anteriore con una linea dinamica nella parte posteriore. Un’esecuzione che riprende la concept car Time svelata nel 2021 al Guangzhou Auto Show dello scorso anno.

Space ha un’architettura monovolume e dispone di un ampio spazio interno che offre la possibilità di formare un’innovativa disposizione a L dei sedili, riflettendo la tipica immagine culturale cinese della riunione di famiglia intorno al falò. Il gruppo propulsore a idrogeno non ha creato problemi ai progettisti in termini di sfruttamento dello spazio. «Questo aspetto non ha rappresentato una vera sfida per noi: Space è un monovolume che ha molto spazio, sia per le persone che per il gruppo propulsore», dice Fan Zhang, Vice President Design GAC.

«La vera sfida è stata evolvere ulteriormente le proporzioni di questo tipo di veicolo per il trasporto di persone. Volevamo mostrare una proporzione visiva futuristica e più integrata, con uno sbalzo anteriore più corto, un parabrezza inclinato e un profilo anteriore compatto. Lo sbalzo posteriore è piuttosto lungo e la coda è leggermente inclinata all’indietro: tutto ciò ha creato un effetto visivo piuttosto dinamico, pur mantenendo un forte senso di premium e di maestosità. All’interno del posteriore allungato è stato inserito il serbatoio dell’idrogeno. Il Tea Time Lounge a scomparsa è l’emblema dell’uso innovativo del bagagliaio posteriore», continua Fan Zhang.

La Space presenta una superficie della carrozzeria pulita, scolpita con luci e ombre. Il design del frontale è semplice ed elegante. I suoi fari sequenziali, insieme alle barre verticali della griglia illuminate, creano l’effetto di una “cascata illuminata”, mentre il tetto si ispira alle gronde rovesciate, una delle caratteristiche più riconoscibili dell’architettura tradizionale cinese. Questo design massimizza lo spazio interno e allo stesso tempo presenta un look veloce e rapido. I mozzi delle ruote sono caratterizzati da un innovativo schema di luci: quando la Space si mette in moto, sembra che le colline ondulate siano contenute nei mozzi delle ruote.

Quando ci si avvicina allo Space, la porta si apre automaticamente e si scopre un paesaggio di montagne e fiumi, che crea un senso di rituale e di connessione speciale tra l’utente e il veicolo. Mentre la parola chiave dell’esterno è hi-tech, l’interno è tutto incentrato sulla cultura. La disposizione degli interni si ispira a un’attività popolare tra gli antichi intellettuali cinesi: il “winding stream party”, in cui i partecipanti si siedono accanto a un ruscello tortuoso e compongono poesie. Entrando in Space ritroviamo i punti di riferimento della città di Guangzhou: la montagna Baiyun e il fiume Pearl. Ispirato al famoso dipinto cinese “Un panorama di fiumi e montagne” e basato sulla cultura Lingnan, il verde è stato scelto come tonalità principale per conferire una forte atmosfera culturale orientale e un senso di moderna eleganza.