«Chiara come la purezza, preziosa come una perla». Non è un caso che Roewe, marchio del gruppo SAIC, abbia chiamato la sua ultima concept car Pearl: si tratta di una super berlina di lusso con un design assertivo ma, allo stesso tempo, elegante. Il modello è stato presentato durante l’ultimo Shanghai Autoshow per mostrare l’interpretazione del marchio Roewe del futuro della mobilità di lusso.
«Dietro questa vettura c’è una nuova filosofia che si sposa perfettamente con il nostro brand: durante i propri viaggi o spostamenti quotidiani ciascun individuo e ciascuna famiglia dovranno sentirsi sempre eleganti e coccolati dal comfort assoluto delle nostre auto», ha dichiarato Jozef Kaban, Vice President di SAIC Design.
La showcar ha un frontale completamente chiuso – che prefigura l’adozione di un powetrain 100% elettrico – per favorire l’aerodinamica, intarsiato da una fascia luminosa a Led abbinata al logo Roewe (anch’esso retroilluminato): «Tutte le nostre scelte stilistiche rendono questa concept car altamente riconoscibile», dice Kaban, ma ci sono anche numerose citazioni che richiamano l’origine inglese di questo marchio e tra queste c’è il profilo laterale della vettura che riprende le linee classiche del sigaro britannico.
Per alleggerire il fianco il montante A è stato colorato nella stessa tona-lità della vettura, mentre il profilo del tetto ha una cromia a contrasto per garantire un effetto fluttuante. Piccoli trucchi per avvicinare la Pearl Concept al mondo delle coupé, rendendo il suo design più filante. Non mancano, comunque, dettagli che denotano una certa opulenza come le strisce decorative in oro sugli specchietti e nella parte anteriore del tetto.
Gli interni sono stati progettati con l’idea di rendere il viaggio più confortevole possibile. I passeggeri sono circondati da materiali di qualità e tecnologia, mentre il layout dell’abitacolo prevede quattro poltrone indipendenti con poggiatesta integrati e una marea di configurazioni possibili. I giochi di luce dell’esterno realizzati tramite Led riprendono anche all’interno, caratterizzato da vere e proprie strisce luminose arancioni nei pannelli porta e che circondano il perimetro delle bocchette dell’aria condizionata.
Colpiscono in particolare il volante a forma ellittica e l’enorme display centrale flottante, ma il vero “effetto wow” è garantito dall’apertura delle portiere a libro senza la presenza del montante centrale. «È una caratteristica che aumenta la percezione di auto perfetta anche per le cerimonie», spiegano dal centro stile Saic facendo notare come le porte siano tutte senza cornice, ricordando, ancora una volta, l’architettura di vetture ad alte prestazioni. Vedremo queste soluzioni sulla futura produzione di serie? Non ci resta che attendere.
Articolo completo su Auto&Design n. 273