«Voglio sfidare la vostra percezione di ciò che può essere un marchio di lusso». Simon Humphries, Chief Branding Officer e capo del design del gruppo Toyota, introduce così “Discover”, viaggio alla scoperta della nuova direzione estetico-formale di Lexus. La creazione di Century – diventato un brand al vertice del portfolio del gruppo giapponese – lascia spazio a inedite esplorazioni per Lexus, che Humphries non esita a definire «avventurose e innovative, con l’esplicito obbiettivo di aiutare i nostri clienti a scoprire un nuovo lifestyle del lusso».

Lexus JIMS 2025

Berlina di lusso
Molto più che una dichiarazione d’intenti: lo dimostrano i modelli svelati da Lexus al Tokyo Mobility Show, frutto del lavoro corale dei design center Toyota nel mondo. A stupire più di ogni altro è LS Concept, ipotesi di nuova ammiraglia della marca. Da quando la prima LS è stata lanciata, nel 1989, la sigla ha sempre significato “luxury sedan”, «era l’epoca in cui le berline executive dominavano quel segmento di mercato, ora combattono una battaglia perdente con i Suv e le persone aspirano ad esperienze diverse», spiega ancora Humphries.

Lexus JIMS 2025

La trasformazione in monovolume
Ecco quindi che LS diventa Luxury Space. Con un salto quantico nella modernità, l’ammiraglia della gamma si trasforma in un monovolume dominato da forme geometriche ispirate all’architettura urbana. Un abitacolo su ruote (queste ultime sono ben sei, con le posteriori di piccolo diametro per ridurre l’ingombro all’interno e agevolare l’accesso a bordo), che si apre lateralmente per teletrasportare gli occupanti in un ampio spazio privato, un’estensione della casa con pareti in bambù e intarsi di madreperla.

Lexus JIMS 2025

Collaborazione Giappone-Francia
La richiesta di realizzare un veicolo così è arrivata direttamente da Akio Toyoda, presidente del gruppo Toyota, le cui indicazioni hanno guidato la ricerca del team di Koichi Suga, general manager del design Lexus, che opera in Giappone allo Shimoyama technical center, con la collaborazione del centro stile europeo del gruppo, EDD (situato nei pressi di Nizza, in Francia), diretto da Lance Scott.

Lexus JIMS 2025

Le concept car del Calty
Le altre tre novità Lexus a Tokyo – LS Coupe Concept, Lexus Sport Concept e LS Micro Concept – sono invece state realizzate in collaborazione con la California. Ian Cartabiano, President Calty Design Research, Toyota/Lexus Advanced Design, spiega come l’innovazione abbia guidato ogni progetto, ad iniziare dalla super-identitaria “spindle grille” Lexus. «Noi designer cerchiamo sempre di evolverla. Sulla LS Coupe Concept abbiamo usato la luce per evocarla con segni molto grafici, spingendo le luci diurne agli angoli del frontale. Personalmente amo molto anche la vista posteriore con le linee dei fanali che incorniciano la coda», dice indicando il rettangolo da cui il vano bagagli si estrae come un cassetto.

Lexus JIMS 2025

Sfida alle convenzioni
L’interno offre lo spazio di una berlina di lusso arredata con gusto contemporaneo: «La plancia è pulitissima, abbiamo evitato l’accumulo di schermi in favore di una bella scultura», dice Cartabiano. Anche qui l’ambiente è reso accogliente dal bambù, materiale distintivo per le nuove Lexus, sostenibile e con un tocco orientale. L’accesso avviene tramite una cupola che scorre verso l’alto lungo una diagonale, «ci siamo ispirati a una scatola portagioielli», conclude.

(Articolo completo su A&D n. 276)