Il designer automobilistico Henrik Fisker ha presentato una querela di 100 milioni di dollari contro la casa automobilistica Aston Martin, per estorsione civile, riguardo la presentazione della sua “Force 1” al prossimo Auto Show di Detroit.

La querela scaturisce da una lettera di minacce proveniente da Aston Martin verso Fisker nella quale gli si chiede di non lanciare la vettura a Detroit, o altrimenti di apportare delle modifiche al suo progetto prima del lancio. Un’azione effettuata sulla base di un teaser della vettura mostrato da Fisker ai media per invitarli al lancio della vettura al NAIAS 2016.

Aston Martin, dalla sua, asserisce di non sapere come apparirà la versione finale della vettura e, secondo Fisker, questo è solo un modo per la casa automobilistica di intimidirlo e nascondere quelli che sono i veri problemi dell’azienda.

L’azione legale fa menzione, infatti, del trascorsi di Fisker con l’azienda, tra cui il suo design delle vetture di maggior successo quali, l’Aston Martin V8 Vantage e la Aston Martin DB9, e mette in evidenza li gravi carenze finanziarie e di prodotto che la casa automobilistica ha conosciuto nel corso degli ultimi cinque anni.

Henrik Fisker ha lavorato per molte case automobilistiche prima di lanciare la Fisker Automotive nel 2007, e la sua attuale azienda, la Henrik Fisker Design. Tra le sue più note creazioni, la Fisker Karma, la BMW Z8 e la Rocket.