La storia di un progetto in cui il mercato e le sue strategie sembrano rimanere fuori dalla porta. è quella della concept car coupé Peugeot RC che Auto & Design pubblica dopo un incontro con il direttore del Centro Stile del marchio francese Gérard Welter. Piuttosto che annunciare il futuro della produzione, la show car presentata a Ginevra prende dalla serie lo spunto per ipotizzare come i tratti delle vetture del Leone di questi anni possano trovare applicazioni più spinte quando non vincolati dai grandi numeri del mercato.

Il tema dato da Welter ai 30 designer che hanno partecipato al concorso interno per la RC era per una sportiva con motore posteriore e quattro posti comodi. “In tutti i centri stile del pianeta – afferma Welter – ci devono essere progetti per vetture basse, a tendenza sportiva, dalle alte prestazioni”.

La prima selezione ha portato a otto proposte di altrettanti designer, ai quali Welter ha chiesto di esprimere i volumi della propria idea in un modellino in scala. La scelta finale è caduta sul lavoro del 27enne francese Nicolas Brissonneau.

Dopo una prima fase di definizione dei disegni a mano, il lavoro al computer e lo sviluppo del progetto da parte dell’équipe di Welter. Con un pianale realizzato ad hoc e una carrozzeria monoscocca in fibra di carbonio, il passo dallo studio al modello finito è stato breve.

“E’ nell’abitacolo – afferma Welter – uno dei punti forti della RC. Volevamo che fosse una quattro posti vera, con uno spazio confortevole per chi viaggia dietro”. Arredi interni e strumentazione giocano tutto sull’alternanza tra il rosso e il nero, che ritorna anche all’esterno. Nero è infatti il colore della versione benzina 2.0, mentre il rosso veste un motore Diesel HDI 2.2 che non ci si aspetterebbe di trovare alloggiato in simili forme.

L’articolo continua su Auto & Design n. 133

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1704200201_Peugeot_RC-300×212.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1704200202_Peugeot_RC-300×212.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1704200203_Peugeot_RC-300×212.jpg” alt=””][/images]