La Moray, show car firmata dall’Italdesign di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, rappresenta un omaggio al mito Corvette e la realizzazione di un sogno a lungo tenuto nel cassetto dai due designer torinesi.
La cover story di Auto & Design 140 ripercorre i presupposti del progetto, gli spunti da cui ha preso il via, gli aspetti formali e concettuali che hanno condotto l’idea dal foglio alla vettura marciante.

«Era da molto tempo – spiega Fabrizio Giugiaro – che coltivavamo l’intenzione di fare qualcosa con il marchio Corvette. È una passione americana che abbiamo da tanto. Mio padre nel 1962 realizzò un prototipo su pianale Corvair, la Testudo, ma da allora non ci siamo più cimentati con questo marchio, che è un’icona per gli Stati Uniti come lo è la Ferrari per noi in Italia».

Un profilo laterale disegnato senza staccare la matita dal foglio, una linea che sembra tracciata con estrema semplicità e naturalezza, e una vocazione da roadster, nonostante la copertura totale assicurata dalla struttura del padiglione e dalla cupola trasparente. Questi i tratti salienti della Moray al primo sguardo. «La vettura – continua Fabrizio – esprime al massimo la sua essenza roadster. La cupola è qualcosa di neutro, un elemento che c’è ma scompare nella trasparenza. Tutto il trattamento del progetto è un esercizio di grande cura della superficie, di coordinamento, di capacità di levigare le forme, di farle scaturire dalle linee».

Sono molti i tratti distintivi del lavoro dell’Italdesign in questa show car, evidenti sia negli esterni che negli interni, ma è saldo il legame con il nome Corvette, che gli appassionati ritrovano in alcuni connotati inconfondibili, come lo specchio di coda con le luci rotonde, lo sguardo “senza occhi” della vista anteriore, l’impostazione simmetrica dell’abitacolo.

L’articolo continua su Auto & Design n. 140

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1806200301_Italdesign_Moray-300×130.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1806200302_Italdesign_Moray-300×130.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1806200303_Italdesign_Moray-300×130.jpg” alt=””][/images]