La Serie 5, modello di punta della casa tedesca BMW, è arrivata sui mercati nella nuova versione, confermando le linee guida dell’indirizzo stilistico impresso da Chris Bangle, Direttore del Design del marchio. Auto & Design racconta la storia che ha portato alla nuova berlina, dedicando al progetto un’intervista con lo stesso Bangle e il racconto della genesi del progetto. “C’è un lavoro grafico sulle superfici, in particolar modo su quelle laterali, che porta a una percezione dei volumi molto “alleggerita” rispetto alle dimensioni”, ha dichiarato Bangle ad A&D. “Se nella Serie 7 il taglio longitudinale sulla fiancata crea una curva positiva nella parte superiore del corpo, dando anche luogo a un gioco di riflessi che ne accentua il volume, nella 5 invece questa parte è concava e ciò crea un’impressione di leggerezza, di maggiore agilità, con un gioco di chiaro scuro”.

Nel secondo servizio, Wim Oude Weernink raccoglie le parole di Michael Nimic, Direttore dell’Interior Design BMW, per illustrare lo svolgimento del progetto per la Serie 5: “Volevamo creare un linguaggio di design più specifico per ogni gamma di modelli, ma anche realizzare un grosso passo avanti pur conservando alcuni elementi classici BMW, cioè i “reni” e il cosiddetto Hofmeisterknick del montante C”, spiega Nimic.

La BMW si è impegnata a conservare la riconoscibilità del proprio design e allo stesso tempo a prendere le distanze dagli altri modelli aziendali, creando alcune soluzioni stilistiche interessanti. I progettisti hanno preso a prestito la linea di cintura orizzontale della Serie 7, ma hanno impresso maggiore dinamismo con le forme pronunciate delle lamiere sotto le porte già applicate alla Z4 roadster.

L’articolo continua su Auto & Design n. 141

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/2008200302_BMW_Serie5-300×169.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/2008200303_BMW_Serie5-300×154.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/2008200301_BMW_Serie5-300×154.jpg” alt=””][/images]