«Sonique è un progetto cui abbiamo dedicato tempo e impegno, mettendo a frutto le nostre competenze nel design inteso nel senso più completo, di stile ed engineering». Guardando l’ultima nata tra le sue creazioni, Carlo Angiono ripercorre la storia dell’azienda che ha fondato a Torino nel 1983 insieme al fratello Roberto, direttore generale e suo braccio destro. «Io avevo fatto esperienza nell’ambito del gruppo Fiat, all’UTS, e siamo partiti proponendoci subito come società di servizi di engineering, da cui il nome Autostudi».

Di quell’epoca, Carlo Angiono conserva ancora il tecnigrafo su cui ha tracciato linee e piani di forma dei primi progetti realizzati in proprio. Sono passati quasi tre decenni e tutto è cambiato. Dagli anni Ottanta, epoca d’oro per i carrozzieri torinesi, agli anni Novanta, con il passaggio progressivo e irreversibile dal tecnigrafo al CAD, agli anni Duemila, per Autostudi periodo di ulteriore consolidamento e ampliamento dei servizi. Da un piccolo ufficio, l’azienda è cresciuta diventando un centro di progettazione che conta oggi una cinquantina di dipendenti e che nel 2000 ha conseguito una tappa importante: la nuova sede in via Monfalcone, con l’inaugurazione del centro stile.

«Quello di dedicarci anche allo stile è un desiderio che coltivavo da tempo», dice Carlo Angiono. «La nostra esperienza professionale è cresciuta lavorando con i fornitori di primo impianto dei costruttori di autoveicoli. Quindi siamo entrati in contatto con le case stesse, sviluppando la capacità di realizzare l’industrializzazione del progetto completo». Prosegue Roberto Angiono: «In questi tre decenni, è stato necessario adeguarsi ai nuovi ritmi. Per rimanere competitivi in un mercato che cambia rapidamente, abbiamo deciso di implementare il nostro portfolio di servizi».

Così l’attività di Autostudi spazia oggi in settori tra loro molto diversi, dagli autoveicoli ai loro componenti, al design di prodotto.

L’articolo continua su Auto & Design n. 180

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1702201001_Autostudi-300×203.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1702201003_Autostudi-300×203.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1702201002_Autostudi-300×203.jpg” alt=””][/images]