La Mini originale è vissuta 41 anni. L’icona dell’industria automobilistica britannica non poteva però durare per sempre: le moderne normative ne hanno decretato la scomparsa. Come affrontare il compito di realizzare un’erede?

Tra i progetti presentati nel 1995 per il nuovo modello, Wolfgang Reitzle, al tempo responsabile del settore R&D, e Bernd Pischetsrieder, presidente BMW, scelsero di sviluppare la proposta di Frank Stephenson. Sia gli interni che gli esterni della nuova Mini oscillano tra passato e attualità, con molte caratteristiche stilistiche del modello originale. Per quanto la BMW si sforzi di sottolineare che la “nuova Mini” non è un design retrò, alcuni particolari rappresentano un legame con il passato al pari del vaso di fiori della New Beetle.

In sei anni di studi molti team hanno partecipato al progetto e nelle ultime fasi Gert Hildebrand, già chief designer Mitsubishi e Volkswagen, si è dedicato a migliorare la qualità dei materiali e dei rivestimenti interni. Hildebrand è entusiasta riguardo alle prospettive del marchio Mini e riconosce il contributo di Stephenson al progetto. “Disegnare una nuova Mini doveva essere il sogno della sua vita, e Frank ha fatto un lavoro superbo. La nuova vettura fonde i tre archetipi corporei umani: un solido corpo maschile, sensuali curve femminili e persino alcuni elementi arrotondati tipicamente infantili”.

Per quanto la Mini sia un design totalmente britannico, Hildebrand sottolinea il fatto che la compatta anglo-bavarese non ha un’eredità inglese, ma piuttosto “una tradizione neo-europea; non è retrò, ma ha tutte le potenzialità per diventare di nuovo un oggetto di culto”.

L’articolo continua su Auto & Design n. 128

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/2006200101_BMW__New_Mini-300×191.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/2006200102_BMW__New_Mini.jpg-300×191.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/2006200103_BMW__New_Mini.jpg-300×168.jpg” alt=””][/images]