La storia di un successo che dura da più di settant’anni e che continua a crescere e a evolversi, esplorando campi sempre nuovi del mondo dell’automobile. In occasione della presentazione del Centro di Engineering Pininfarina, inaugurato il 14 ottobre scorso e nuovo tassello dello straordinario mosaico creativo della casa torinese, Auto & Design ripercorre i passi che hanno portato a questo ulteriore sviluppo nella rosa delle attività di un Gruppo che ormai è in grado di definirsi “partner a ciclo completo” nel mondo delle aziende di servizi all’industria automobilistica.

Un dialogo con l’amministratore delegato del Gruppo Andrea Pininfarina, ma anche la storia che dalla carrozzeria fondata da Pinin Farina ha portato alla realtà odierna, contribuiscono a far comprendere i motivi della scelta operata dalla dirigenza di investire 20 milioni di euro in questa iniziativa, in un momento certo non facile per il mercato dell’automobile.

La stessa giornata di inaugurazione del Centro è stata occasione per ribadire questo concetto, mettendo in evidenza come il sentimento comune da parte del Gruppo sia di fiducia nel futuro, di volontà di crescita, di diversificazione e di dialogo tra la vocazione tradizionale del nome Pininfarina, quella dello stile puro, e le attività di più recente nascita, come la produzione e l’ingegnerizzazione.

Uno scambio questo che sembra oggi ancora più evidente nella disposizione fisica dei luoghi. Se l’Engineering destinato ai clienti interni era situato finora a Grugliasco, vicino alla sede della produzione, il nuovo Centro è invece a Cambiano, a pochi metri dalla Pininfarina Studi e Ricerche. C’è contatto visivo tra i due edifici, divisi solo da un prato, come per ribadire che più che mai le due attività sono oggi collegate e procedono di pari passo.

L’articolo continua su Auto & Design n. 136

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1710200201_Pininfarina-300×142.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1710200202_Pininfarina-300×142.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1710200203_Pininfarina-300×142.jpg” alt=””][/images]