Smart festeggia il suo 20° compleanno al Salone dell’Auto di Parigi presentando una show car che vuole reinterpreta il piacere della guida urbana. La Smart Forease è un’auto dal carattere estroverso, una soluzione semplice per la mobilità urbana. Una citycar per viaggiare open-air e senza stress nel caos metropolitano, grazie anche alla trazione 100% elettrica.
I designer fanno vivere l’estetica del brand con un senso di spensieratezza che nasce dall’approccio anticonvenzionale tipico del marchio: un’estetica non convenzionale e un senso di leggerezza che infonde energia sono il risultato di un’intelligente riduzione all’essenziale. Proprio come i precedenti studi “Crossblade” e “Forspeed”, anche Forease ignora le convenzioni. Lo si intuisce bene da alcuni elementi dell’architettura come, ad esempio, la totale rinuncia al tetto.
Le maniglie, integrate nelle porte, conferiscono un tocco di stile. La piccola concept si presenta con una livrea bianco metallizzato. La cellula di sicurezza “tridion” in argento opaco e i dettagli in verde brillante per interni ed esterni creano un piacevole contrasto. Alcuni di questi si notano subito, come le cuciture decorative verdi in contrasto con i rivestimenti, la cornice verde del display dedicato al controllo dell’infotainment e le superfici in ‘stream green’ sui lati dei sedili. Altri, invece, si percepiscono solo a un secondo sguardo da determinate angolazioni, per esempio il look a nido d’ape all’interno delle bocchette di ventilazione.
In questo concept open-air gli esterni si fondono con gli interni, restituendo sempre lo stesso schema cromatico. Puntano a questo effetto anche alcuni dettagli tecnici dell’abitacolo dove si distinguono i due display circolari che sostituiscono le bocchette di ventilazione centrali nella plancia portastrumenti. La vettura anticipa il futuro della mobilità elettrica del brand. Smart, infatti, convertirà l’intera gamma completamente in elettrico entro il 2020.