Auto&Design e Alcantara hanno selezionato i dieci finalisti del concorso “Dress Your Vision – Alcantara is on board”, una competizione online aperta a studenti di transportation design e appassionati di car design. I giovani creativi sono stati chiamati a ideare proposte di design per la mobilità del futuro utilizzando il materiale Alcantara in modo innovativo.

I progetti dei dieci finalisti verranno ora valutati da otto giurati altamente qualificati: Andrea Boragno, Presidente e Ceo di Alcantara, Silvia Baruffaldi, Editor di Auto&Design, Domitilla Dardi, Curator Design Maxxi, Alec Ishihara, Principal (Color Materials) & UX Designer Microsoft, Manuele Amprimo, Chief Interior Design C&T e HMI Lamborghini, Annette Baumeister, Head C&T BMW, Rossella Guasco, Color&Material Design Stellantis e François Farion Design Director, Colori e Materiali Groupe Renault. Il progetto vincitore verrà annunciato il 3 dicembre sul sito e sui nostri canali social.

The Experience

The Experience di Milton Royan Gabriel è uno studio di un ambiente interno modulabile dedicato ai veicoli del futuro. La seduta può essere di tipo più tradizionale oppure ad amaca per i percorsi più lunghi dove entra in gioco la guida autonoma. L’Alcantara è utilizzata come rivestimento e ha all’interno della sua trama piccole bolle d’aria che possono gonfiarsi e sgonfiarsi per accrescere il comfort e prendere meglio la forma del corpo del passeggero.

Alcantara Alveare

Alcantara Alveare di Saahil Kapoor sfrutta la natura versatile del materiale Alcantara per studiare soluzioni e rivestimenti per il trasporto condiviso su larga scala. Nel progetto l’Alcantara ricopre la cellula esagonale all’interno della quale prendono posto i passeggeri garantendo comfort durante il viaggio, un alto livello di igiene e pulizia e una buona durabilità.

Alcantara C1

Alcantara C1 di Adam Cal mostra gli interni in un veicolo utilizzabile per il trasporto urbano o a breve distanza del futuro. L’abitacolo è rivestito di Alcantara, ma per sfruttare al massimo le proprietà del materiale il progetto prevede l’abbinamento con un tessuto “spandex” che le permette di allungarsi fino al 600% senza tuttavia deformarsi e perdere le sue proprietà.

Alcantara New Material Use

Alcantara New Material Use di Marian Vasile Dragon immagina l’utilizzo del materiale per decorare alcuni elementi esterni di un veicolo, nel caso specifico di una Citroën C4 Cactus di prima generazione. Il progetto si discosta così dall’utilizzo più frequente dell’Alcantara come materiale per il rivestimento degli interni.

Armor

Armor di Takumi Matsuo immagina un nuovo modo di utilizzare il red carpet in occasione dei festival cinematografici. Attori e personaggi famosi arriveranno a bordo di un’auto elettrica con interni in Alcantara rossa che ritroveranno una volta scesi dall’auto come materiale di cui è costituito del red carpet.

Bau Paradise

Bau Paradise di Shota Ozaki immagina l’Alcantara come rivestimento di uno spazio dedicato agli animali e ai loro proprietari. Mentre questi ultimi godranno di un contatto con l’Alcantara confortevole e rilassante, gli animali potranno giocare contando sull’alta resistenza del materiale.

Classic Future

Classic Future di Ryousuke Uemura propone il rivestimento in Alcantara per le sedute delle auto del futuro, disegnate ispirandosi a forme femminili e ai movimenti artistici e culturali europei del passato. Uno tra tutti? Il periodo classico.

Alba

Alba di Leary Estrada immagina un veicolo a guida autonoma per il trasporto di due passeggeri nell’anno 2050. Gli interni del veicolo rivestiti in Alcantara creano l’ambiente ideale, lussuoso e sostenibile per rilassarsi e sorseggiare un drink Martini o una birra Asahi mentre si raggiunge un hotel o l’aeroporto o un qualsiasi appuntamento.

Luminosity

Luminosity di Vladimir Pavlov è una seduta per auto realizzata con lo scopo di accrescere il contatto fisico tra il corpo umano e l’Alcantara creando una forte connessione tra il materiale e il passeggero. Il disegno che definisce i punti di contatto è a linee circolari di colore arancione che possono inoltre illuminarsi di notte con effetto fluorescente.

Music Concept

Music Concept di Ryoga Kihsimoto intende esplorare l’utilizzo dell’Alcantara come rivestimento dedicato anche all’impianto audio a bordo di un veicolo grazie alla morbidezza e alla capacità di assorbimento del suono dell’Alcantara. In questo caso gli speaker potrebbero essere posizionati nel sedile di Alcantara creando così una connessione tra materiali.