Tecnica ed efficienza si incontrano nel progetto Mercedes-Benz EQXX, concept car elettrica da oltre 1.000 chilometri di autonomia con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,17. Un dato fondamentale, fulcro della progettazione di questa vettura perché i progettisti hanno tenuto a mente quanto la resistenza all’aria possa influire sull’autonomia generale del veicolo.

«La Vision EQXX è una visione del futuro che incarna il desiderio per il lusso del futuro creato da Mercedes. Come designer, pensiamo sempre in termini di tecnologia ed estetica. L’aerodinamica di questa vettura è una fusione di questi due elementi, perfettamente in linea con la nostra filosofia di Sensual Purity. Abbiamo creato proporzioni spettacolari che combinano bellezza ed efficienza», dice Gorden Wagener, capo del design Daimler. Il team di progettazione ha dedicato una grande quantità di lavoro all’integrazione delle minuziose caratteristiche aerodinamiche passive e attive nei volumi della Vision EQXX. Il risultato è stato raggiunto in tempi brevi, grazie all’utilizzo di tecniche avanzate di modellazione digitale per raggiungere un compromesso che riduce la resistenza pur mantenendo la sensuale purezza del linguaggio di design Mercedes-Benz e la praticità di un’auto da strada.

Nonostante la sua piccola area frontale, la parte anteriore della EQXX nasconde alcuni elementi fondamentali come i proiettori a risparmio energetico. Ciascun faro è composto da due elementi a forma di stella, il più grande dei quali alloggia i gruppi ottici anabbaglianti e abbaglianti dietro una lente centrale lucida. Questa disposizione, abbinata al motivo a stella 2D sul paraurti anteriore, offre un’anteprima dei dettagli del design della parte anteriore che saranno presenti nei futuri modelli Mercedes-Benz. Le superfici del prototipo EQXX scorrono lisce dalla parte anteriore, sviluppando spalle potenti ma sensuali sopra i passaruota posteriori. Questo flusso naturale si conclude con un bordo a strappo aerodinamicamente definito, accentuato da un rivestimento finale nero lucido, punteggiato dai gruppi ottici posteriori.

Verniciata in argento Mercedes-Benz alubeam, il corpo vettura scorre elegantemente come una goccia d’acqua verso la parte posteriore. Il diffusore posteriore retrattile è un potente esempio della collaborazione tra design, aerodinamica e ingegneria, e si apre solo alle velocità più elevate quando l’aria ha un effetto sempre più impattante sull’aerodinamica. Quando retratto, è inserito all’interno della carrozzeria, una scelta che ha permesso ai progettisti di preservare l’equilibrio, le proporzioni e l’estetica leggera della parte posteriore.