L’industria automobilistica cinese vive attualmente un momento di forte espansione, frutto di oltre vent’anni di rapido sviluppo. In questo panorama di evoluzione, il design assume un valore fondamentale e determinante, così come la capacità delle aziende di identificare giovani talenti con una visione internazionale da far crescere in seno alle proprie realtà.
Nell’ottica di attrarre l’interesse di giovani creativi provenienti da tutto il mondo, nel 2013 il gruppo Saic ha lanciato una competizione internazionale dedicata al design automobilistico, la Saic Design Challenge, oggi alla sua decima edizione. Nata con l’intento di esplorare nuovi orizzonti stilistici e progettuali per aumentare l’appeal dei prodotti automobilistici cinesi anche al di fuori dei confini nazionali, la competizione rivolta agli studenti di design delle scuole più prestigiose del mondo è cresciuta e si è evoluta in una delle maggiori piattaforme di incubazione per giovani talenti, e ha assunto il ruolo di trampolino di lancio per le professioni dell’industria automobilistica globale.
Grazie alla partecipazione di studenti di graphic design, product design e fashion design che si sono affiancati i a quelli specializzati in car design, l’edizione di quest’anno, dal tema “future impression”, ha aperto la strada a nuove prospettive progettuali che, uscendo dai canoni del design automobilistico tradizionale per accogliere contaminazioni stilistiche provenienti da altri settori creativi, hanno dato origine a progetti innovativi che esplorano le diverse necessità, preferenze e stili di vita degli utenti del futuro.
A valutare gli elaborati, una giuria internazionale composta da quaranta membri tra professionisti del design automobilistico, studiosi di design, artisti, architetti, designer indipendenti ed esperti di comunicazione. Tra loro anche Shiro Nakamura, maestro del design automobilistico di fama internazionale, professore di design al Royal College of Art, alla Coventry University, alla Staffordshire University e allo IAAD Design Institute di Torino; il professor Wang Shouzhi, fondatore della moderna educazione al design in Cina e Liu Yi, famoso pittore cinese.
Dopo un attento esame e una valutazione della rispondenza ai cinque criteri previsti: pertinenza, innovazione, estetica, integrità e valore, il “2050 Rising Auto 2050 Concept” di Su Xinyue della Chongqing University è stato decretato vincitore. Secondo posto a pari merito per i progetti: “Roewe General SUV Concept“ di Jin Fanbo della LuXun Academy of Fine Arts e “Roewe Molive Concept” di Liao Yilin della Tongji University. Al terzo posto, sempre parimerito: “Rising Auto OUREA Concept” di Wang Jialin (Shanghai University); “Roewe MEW Concept” di Zhou Yin (Tongji University) e “MG SEE-HI Concept” di Pan Yue (Wuhan University of Technology). Menzione speciale per il progetto “MG WAVE-RIDER Concept” di Wang Lichen della Central Academy of Fine Arts.
(Articolo completo in A&D n. 259)